FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, domenica di piogge e temporali sparsi sul Paese Lunedì miglioramento al Nord, al Sud ancora instabilità

Il vortice di bassa pressione scivolerà sul Meridione, nei prossimi giorni clima fresco con calo termico

Meteo, domenica di piogge e temporali sparsi sul Paese Lunedì miglioramento al Nord, al Sud ancora instabilità

Domenica sull’Italia insisterà un vortice di bassa pressione che, residuo della perturbazione numero 2 di settembre, nel corso del giorno porterà rovesci e temporali qua e là su quasi tutte le regioni. Si farà a sentire anche un po’ di fresco al Centronord: il clima, dunque, sta assumendo connotazioni tipiche di inizio autunno. Lunedì, scivolando lentamente verso sud, il vortice di bassa pressione manterrà condizioni di tempo instabile sul medio versante adriatico e sulle regioni meridionali, con rovesci e temporali che si spingeranno fin sulla Sicilia. Soffieranno venti di Maestrale, intensi sulle Isole Maggiori: al Sud registreremo un ulteriore calo termico. Il Nord invece, grazie al rialzo della pressione, godrà di un miglioramento del tempo. Da martedì sera probabile nuovo peggioramento in tutta l’Italia, a partire dalle regioni settentrionali, a causa di una perturbazione che dovrebbe interessare soprattutto il Centrosud nella giornata di mercoledì, seguita ancora da aria fresca e un ulteriore calo termico.

Previsioni per domenica. Nella prima parte della giornata resistono ampie schiarite all’estremo Sud e in Sicilia: alcuni temporali, però, sin dal mattino in Campania, in estensione tra pomeriggio e sera alle altre regioni peninsulari. Tempo molto instabile con rovesci e temporali al Centronord: fenomeni, questi, più insistenti e anche di forte intensità nelle regioni tirreniche, all’estremo Nordest e, dal pomeriggio, anche sull’Abruzzo e nel nord della Sardegna. Le precipitazioni saranno meno probabili nella pianura piemontese e lombarda, dove non mancherà qualche parziale schiarita. In serata le precipitazioni continueranno a colpire soprattutto Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Temperature massime in generale diminuzione: calo più marcato nelle regioni centrali. Forte Maestrale in Sardegna, venti in rinforzo anche sul Tirreno e in Sicilia. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità medio-basso, compreso tra 65 e 70 in tutto il Paese.

Previsioni per lunedì. Ancora tempo instabile su regioni centrali adriatiche e al Sud, dove resta elevato il rischio di rovesci anche temporaleschi. Non si escludono fenomeni di forte intensità sul basso versante tirrenico. Qualche pioggia possibile anche nella Sicilia settentrionale. In mattinata qualche temporale anche sulle coste dell’Emilia Romagna e in Sardegna. Tempo in netto miglioramento al Nordovest, in Emilia e in Toscana; schiarite nel pomeriggio anche sul Lazio. Dopo una mattinata ancora fresca ovunque, le temperature massime subiranno un rialzo al Nord, in Toscana e Lazio, mentre proseguirà invece il calo termico sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, a causa dei venti settentrionali. Si segnala in particolare forti venti di Maestrale su Isole e basso Tirreno, con i corrispondenti mari molto mossi o agitati.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali