FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, da giovedì forte maltempo: rischio nubifragi al Centronord e neve sulle Alpi

A causa dello Scirocco caldo anomalo al Sud con punte di 35 gradi in Sicilia

Meteo, da giovedì forte maltempo: rischio nubifragi al Centronord e neve sulle Alpi

Grazie all'allontanamento verso il Balcani dell’area di bassa pressione, mercoledì su gran parte d’Italia tornano condizioni di bel tempo. Si tratta però soltanto di una tregua: infatti, una nuova intensa perturbazione atlantica raggiungerà in serata il Nordovest e la Sardegna, e sarà responsabile tra giovedì e venerdì di una fase di maltempo. Avremo rischio di piogge e temporali anche intensi al Nordovest: sui settori alpini occidentali di queste regioni, nella giornata di giovedì cadrà abbondante la neve. L’arrivo di questa perturbazione sarà accompagnato da forti venti di Scirocco che già giovedì investiranno i mari di Ponente, dando luogo a un sensibile rialzo delle temperature al Sud e nelle Isole, con punte massime superiori ai 30 gradi in Sicilia. Per quanto riguarda le abbondanti precipitazioni, quella di venerdì dovrebbe essere la giornata più critica: il rischio di nubifragi riguarderà soprattutto il Nordovest e parte della Toscana. Sabato la perturbazione si sposterà verso est, dando luogo a possibili fenomeni intensi su estremo Nordest, Lazio e Campania.

Previsioni per mercoledì. Un po’ di nubi residue sul medio Adriatico e al Sud, ma con tendenza ad attenuazione della nuvolosità nella seconda parte della giornata. Cielo sereno o poco nuvoloso in tutto il resto del Paese. Dal pomeriggio velature in arrivo al Nordovest, dove tra sera e notte aumenterà la nuvolosità con le prime nevicate sul settore alpino occidentale. Durante la notte prime deboli piogge anche in Sardegna. Dopo una mattinata piuttosto fredda al Centronord (all'alba si registravano infatti temperature ben al di sotto della norma, con -1 grado a Cuneo, 1 grado a Novara, Verona e Udine, 2 gradi a Torino, 4 gradi a Milano, Firenze e Perugia), le massime saranno in lieve aumento al Nord sebbene anche oggi con valori inferiori alle medie stagionali in tutto il Paese: saranno probabili ulteriori cali al Sud per effetto dei venti di Maestrale. La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità alto pari a 90 al Centronord, 85 al Sud.

Previsioni per giovedì. Nuvole in rapido aumento nelle regioni del Centronord, con precipitazioni al mattino all'estremo Nordovest, sul Lazio e sui versanti orientali delle Isole, in estensione nel pomeriggio anche a Toscana e Lombardia occidentale, con il rischio dei primi rovesci anche intensi in Liguria. In serata qualche pioggia anche in Triveneto; aumenta il rischio di rovesci anche forti sulla Liguria. Nevicate sulle Alpi piemontesi e valdostane a quote tra 1300-1600 metri nel corso della giornata, in serata per una breve fase la neve farà la sua comparsa anche sulle Alpi lombarde. Al Sud e in Sicilia avremo più spazio per il sole, a parte un po’ di nubi addossate alle zone ioniche. Temperature in sensibile rialzo al Sud e nelle Isole, per effetto dei forti venti di Scirocco, in calo invece nelle aree interessate dal maltempo, quindi soprattutto al Nordovest.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali