FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, clima sempre più freddo al mattino

Temperature in calo; in particolare, nelle prime ore di venerdì le minime saranno a una cifra

Meteo, clima sempre più freddo al mattino

L'alta pressione si terrà lontana dall'Italia anche nei prossimi giorni consentendo così a un vortice depressionario posizionato sul cuore dell'Europa di spingere alcuni impulsi di aria relativamente fresca e instabile sul nostro Paese. In questa ultima parte della settimana quindi le giornate risulteranno piuttosto nuvolose e a tratti anche piovose, con la pioggia che giovedì riguarderà soprattutto il Nordest e venerdì le regioni del Centro-sud. "Il weekend - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - vedrà un sabato prevalentemente soleggiato con poche pioviggini in Liguria e Calabria, mentre la domenica sarà caratterizzata da un aumento della nuvolosità per l'arrivo di una nuova perturbazione che porterà piogge tra Nordovest, Toscana ed estremo Sud". Anche le temperature andranno incontro a un graduale calo, attestandosi nel fine settimana attorno a valori leggermente al di sotto delle medie stagionali.

Previsioni per giovedì. Tendenza a graduali schiarite su estremo Nordovest e sulle Alpi centrali. Nel resto dell'Italia nuvolosità variabile, più consistente e insistente su regioni di Nordest con piogge sparse localmente anche moderate tra sud-est Lombardia, Levante Ligure, Emilia e Venezie. Qualche fiocco di neve sulle Alpi più orientali con quota fino a 1300-1400 metri. In mattinata qualche pioggia isolata anche in Campania, nel nordest della Calabria e in arrivo sulla Sicilia occidentale. Nel pomeriggio fenomeni via via più scarsi sulle Venezie con temporanee schiarite in serata. Piogge locali in trasferimento verso la Romagna e il nord delle Marche, in estensione a gran parte della Sicilia. Qualche rovescio anche nel Salento. Tra sera e notte tendenza a qualche pioggia anche in Sardegna a iniziare da ovest, mentre insisterà qualche rovescio nel sud-ovest della Sicilia. Nella notte locali piogge nella fascia tra alta Toscana ed Emilia, nelle Venezie e qualche rovescio anche nel basso Lazio. Temperature massime in calo al Nordest sul settore tirrenico e nelle Isole. Venti fino a moderati meridionali in Puglia e da ovest/sud ovest in Sardegna e nel Lazio.

Previsioni per venerdì. Al mattino poche nuvole con tempo abbastanza soleggiato su Alpi centro-occidentali e su gran parte del Nordovest, dove non si esclude qualche banco di nebbia in dissolvimento lungo il corso del Po. In prevalenza nuvoloso altrove con possibili rovesci o isolati temporali nel basso Lazio, In Campania e sulla Sicilia occidentale, locali piogge anche nel resto dell'Isola, nel cagliaritano , nel resto del Centro e in progressivo esaurimento intorno all'alto Adriatico. Nel pomeriggio migliora al Nordest e lungo le coste tirreniche del centro; ancora rischio di locali precipitazioni nel resto del Centro e di rovesci in Campania. Locali piogge in estensione anche a Puglia, Basilicata e Calabria. Fenomeni più scarsi ma ancora presenti nel nord della Sicilia poi in serata passaggio a tempo asciutto in gran parte del Centro con locali piogge concentrate nel Sud peninsulare. Venti localmente moderati sull'Adriatico Ionio e Isole. Mattina piuttosto fredda con un calo delle temperature minime in gran parte del Centro-nord e in Sardegna, con valori anche al di sotto dei 10 gradi al Nord. Nelle massime lievi cali su medio Adriatico e alto Ionio, altrove valori stazionari. Previsti all'alba 4°C ad Aosta, 5°C a Piacenza, 6°C a Torino, Bolzano e Novara, 7°C a Udine, 8°C a Bologna e 9°C a Milano.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali