FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, cambio di scena: arrivano le perturbazioni

Situazione piuttosto movimentata: piogge, temporali e venti forti causeranno anche un crollo termico fino a 10 gradi

Meteo, cambio di scena: arrivano le perturbazioni

Dopo un weekend all'insegna di un tempo pienamente estivo grazie alla presenza dell'alta pressione e di una massa d'aria decisamente calda, un netto cambio di rotta della circolazione atmosferica è previsto per questa settimana. Infatti, una perturbazione di stampo autunnale (la n°1 di settembre) sta puntando verso la penisola balcanica e l'Adriatico dove darà origine a una vasta e intensa circolazione di bassa pressione che insisterà per quasi tutta la settimana iniziando ad indebolirsi soltanto nel prossimo weekend. Così, nei primi giorni di questa settimana, saremo alle prese con una situazione piuttosto movimentata, caratterizzata da piogge, temporali e venti forti che causeranno anche un crollo termico fino a 10 gradi in meno rispetto alla situazione attuale; le regioni meno interessate dagli effetti più significativi del maltempo saranno quelle nord-occidentali che potranno, anzi, godere di prolungati periodi soleggiati.

Previsioni per lunedì - Nelle regioni settentrionali nuvole in graduale attenuazione con tendenza a schiarite soprattutto al Nordovest, qualche pioggia isolata in esaurimento nelle Alpi di confine, qualche rovescio nel pomeriggio in prossimità delle Prealpi orientali e tra l’Emilia orientale e la Romagna. Al Centrosud nuvolosità più significativa e compatta anche se al mattino resisteranno residue schiarite sullo Ionio; nel pomeriggio questa nuvolosità sarà associata a piogge sparse e temporali su Marche, Abruzzo, Molise, zone interne del Centro e settori più settentrionali di Campania e Puglia. Tra sera e notte la fascia di rovesci o temporali muoverà verso Sud attraversando anche Lazio, gran parte del Sud peninsulare, raggiungendo alla fine della notte anche il nord della Sicilia. Temperature massime in calo al Centronord, più evidente al Nordest e sul medio Adriatico; residue punte oltre i 30 gradi nelle Isole. Venti in rinforzo ovunque; da segnalare in particolare il vento di Foehn al Nordovest e il Maestrale in Sardegna.

Previsioni per martedì - Giornata con nuvolosità variabile in gran parte del Paese; al mattino rovesci o temporali sparsi su Calabria, nord-est della Sicilia e nel Salento. Locali rovesci anche sul medio Adriatico tra la Romagna ed il Molise. Nel pomeriggio ancora instabile sul sud-est della Sicilia, il settore ionico e del medio Adriatico; locali rovesci possibili anche su Umbria, Toscana, Emilia ed intorno alle Prealpi orientali. Tra sera e notte l’instabilità insisterà sul medio e basso versante adriatico con rovesci o temporali soprattutto in Puglia; qualche breve rovescio possibile anche in Sardegna. Temperature in ulteriore generale diminuzione, eccetto al Nordovest e con i cali più evidenti sul settore Adriatico e al Sud. Molto vento dai quadranti settentrionali su alto Adriatico e Centrosud. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali