FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo: caldo anomalo al Nord, instabilità al Centrosud

Persiste il rischio di rovesci e temporali sulle regioni meridionali, mentre altrove prosegue lʼestate con temperature record

Meteo: caldo anomalo al Nord, instabilità al Centrosud

Nel fine settimana un vortice di bassa pressione, circondato da un vasto campo anticiclonico, insisterà sulle nostre regioni meridionali, mentre il Nord Italia risulterà sotto l’influsso dell’alta pressione. Tra sabato e domenica, quindi, tempo ancora molto instabile al Centrosud, più soleggiato invece al Nord. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo e si manterranno su valori estivi e superiori alle medie stagionali al Centronord.

SituazioneA inizio settimana il centro dell’area depressionaria si sposterà nel sud dei Balcani da dove però manterrà ancora condizioni di variabilità e instabilità sulle nostre regioni meridionali. Mercoledì giornata di bel tempo in tutta Italia, finalmente la situazione migliorerà anche al Sud. Secondo le ultime proiezioni modellistiche - ancora tuttavia da confermare nei prossimi giorni - sembrerebbe che a metà della prossima settimana, nella notte tra mercoledì e giovedì, una perturbazione atlantica possa raggiungere l’Italia, con un ritorno delle piogge anche al Nord.

Previsioni per sabatoAl Nord tempo prevalentemente soleggiato, ma con nubi in aumento in montagna nel corso della giornata e il rischio di isolati rovesci sulle Alpi e Appennino emiliano. Temperature massime stazionarie e oltre la norma con valori vicini ai 30 gradi. Venti in prevalenza deboli, salvo ancora locali rinforzi da nord in Liguria e di Bora in Adriatico in corrispondenza dell’Emilia Romagna dove il mare risulterà un po’ mosso. Al Centro nuvolosità variabile in tutte le regioni, più insistente lungo le regioni adriatiche. Il tempo resterà instabile con numerosi rovesci o temporali a carattere intermittente, su Appennino marchigiano, bassa Toscana, Umbria meridionale, Lazio, Abruzzo e Molise. Temperature massime stazionarie o in leggero calo. Venti in prevalenza deboli e mari poco mossi. Al Sud in tutte le regioni giornata caratterizzata da molte nuvole; il tempo sarà ancora molto instabile con frequenti rovesci o temporali maggiormente insistenti sulla Puglia e sulla bassa Calabria tirrenica. Temperature stazionarie. Venti in generale deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche e mari in prevalenza poco mossi. In Sicilia al mattino nubi e piogge sparse nell’estremo nordest dell’Isola, sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio aumento delle nubi e dell’instabilità con lo sviluppo di locali rovesci o temporali più probabili nel nord e nell’est dell’isola. Temperature massime senza grandi variazioni. Venti moderati di Maestrale nel canale di Sicilia, dove il mare risulterà mosso. In Sardegna al mattino soleggiato in tutta l’isola con un cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso. Nel pomeriggio sviluppo di nubi accompagnate da locali rovesci o brevi temporali nelle zone interne. Temperature ancora estive. Venti deboli settentrionali e mari in prevalenza poco mossi.

Previsioni per domenicaDomenica abbastanza soleggiato al Nord e in Sardegna, a parte lo sviluppo nel pomeriggio di un po’ di nuvole e di qualche rovescio o temporale su Alpi, Appennino emiliano e interno dell’Isola. Al Centrosud e in Sicilia prevarranno le nuvole anche se non mancheranno le schiarite soprattutto al mattino; la giornata sarà inoltre contrassegnata da rovesci o temporali sparsi più diffusi nel pomeriggio nelle zone interne del Centro e in Sicilia, più insistenti sulle regioni meridionali. Temperature con poche variazioni. Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali