FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo: alternanza tra sole e nubi, qualche rovescio al Centronord

Nel fine settimana sulla Penisola si assisterà a molta instabilità, portata dal vertice di bassa pressione

Meteo: alternanza tra sole e nubi, qualche rovescio al Centronord

Un vortice di bassa pressione insiste sull'Italia. Nel fine settimana, quindi, l'atmosfera sulla nostra Penisola sarà caratterizzata da molta instabilità: in tutte le regioni le schiarite si alterneranno a momenti di nuvolosità estesa, con rovesci e qualche temporale. Si comincia a sentire un po' di fresco al Centronord: il clima, dunque, sta assumendo connotazioni tipiche di inizio autunno. Lunedì, scivolando lentamente verso Sud, il vortice di bassa pressione manterrà condizioni instabili, soprattutto sulle regioni meridionali, con venti di Maestrale e un calo termico. Il Nord, invece, grazie al rialzo della pressione godrà di un parziale miglioramento del tempo, che martedì si estenderà a gran parte del Paese.

Previsioni per sabato. Nuvolosità variabile in gran parte del nostro Paese, con temporanee schiarite nella prima parte della giornata al Nord e lungo le aree costiere (in particolare, dell’Adriatico e in Puglia). Nel pomeriggio qualche pioggia o rovescio isolato sulle zone montuose del Nord, sull’Appennino centrale, zone interne del Lazio e Nordest della Sicilia. I rovesci e i temporali tenderanno a diventare più diffusi sulle Alpi occidentali, in Liguria e sull’Appennino settentrionale. In serata, infatti, i rovesci potranno nuovamente interessare la pianura piemontese e quella lombarda (soprattutto nel settore Ovest). Aumenterà anche la probabilità di qualche rovescio o temporale sulla pianura veneta, nell’ovest della Toscana e nell’ovest della Sardegna. Si attenua gradualmente il caldo al Sud e in Sicilia, temperature massime in rialzo al Centronord. Venti di moderata intensità con rinforzi di Maestrale nel mare di Corsica e di Libeccio sul mar Ligure. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio (IdA pari a 70 al Nord, 75 al Centro, 80 al Sud).

Previsioni per domenica. Al mattino ancora qualche schiarita all’estremo Sud e in Sicilia. Nubi nel resto d’Italia, accompagnate da rovesci sparsi in gran parte del Centronord: i fenomeni potranno essere più intensi nel settore tra Levante ligure e alta Toscana, sul Friuli Venezia Giulia, tra Lazio, Marche e Abruzzo. Nella seconda parte della giornata i fenomeni si attenueranno al Nordovest: rovesci e temporali si estenderanno alla Campania e al Nord della Puglia. Tempo ancora molto instabile su Nordest e regioni centrali tirreniche. Qualche rovescio anche su Ovest Sardegna e rilievi della Sicilia. Temperature in generale calo: diminuzione più marcata al Centro. Venti di Maestrale in intensificazione sulla Sardegna, generalmente deboli al Nord, moderati sulle regioni centro-meridionali.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali