FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo: alta pressione in rinforzo. Tanto sole e caldo in aumento

Stiamo per vivere la prima ondata di calura estiva. La colonnina di mercurio supererà in molte città i 30°C

Sull'Italia si sta consolidando un'area di alta pressione di matrice africana che occuperà con decisione la nostra Penisola anche nelle giornate di venerdì e sabato, garantendo tempo bello e stabile, con temperature in aumento e ovunque al di sopra delle medie stagionali.

Avremo un clima pienamente estivo, con la colonnina di mercurio dei termometri che in diverse località del Centrosud raggiungerà i 30 gradi. Raggiungeremo punte addirittura di 34-35 gradi: valori tipici di una, seppur breve, ondata di caldo. La situazione tornerà a cambiare domenica, quando l'alta pressione si ritirerà dall'Italia lasciando spazio a un'intensa perturbazione atlantica che porterà piogge e temporali al Nord e parte del Centro – fenomeni anche intensi in alcune zone del Nord – con brusco calo delle temperature, prima al Centronord e poi, nella giornata di lunedì, anche al Sud.

Previsioni per giovedì - Prevalenza di cielo sereno con il sole, al più intervallato da qualche modesta velatura, e con un po' di cumuli in sviluppo nel pomeriggio lungo le Alpi, specie nel settore orientale, con occasionali e brevi rovesci intorno alle cime tra le Dolomiti, il Cadore e la Carnia. Temperature dappertutto in aumento: assaggio di caldo estivo nelle Isole Maggiori, con massime fino a 30-32 gradi. Venti per lo più di debole intensità. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità alto.

Previsioni per venerdì - Altra bella giornata di sole in tutte le regioni, con cielo quasi dappertutto da sereno a temporaneamente velato. Soltanto il settore alpino vedrà qualche annuvolamento in più, con il rischio nel pomeriggio di qualche sporadico e breve rovescio, più probabile sulle Alpi occidentali piemontesi, in Alto Adige e in Friuli. Temperature ovunque in ulteriore aumento e al di sopra delle medie stagionali, con valori tipicamente estivi soprattutto Centrosud. Questa aria calda in arrivo sulle nostre regioni sarà responsabile di una precoce ondata di caldo con temperature ben oltre i valori normali: al Centronord verranno toccati picchi di 28-31 gradi, mentre al Sud e soprattutto sulle Isole maggiori i termometri potranno avvicinarsi localmente alla soglia dei 35 gradi.