FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mercoledì di sole, peggiora tra sera e notte

Tempo stabile e caldo anomalo in attesa della seconda perturbazione di settembre

Mercoledì di sole, peggiora tra sera e notte

Siamo alla vigilia di una svolta, che vedrà il passaggio da condizioni pienamente estive, protrattesi per molti giorni al Nord e in gran parte del Centro, a un clima dal sapore decisamente autunnale, col ritorno delle precipitazioni sulle regioni settentrionali e di un brusco calo termico. Nel frattempo, oggi (mercoledì), la situazione migliorerà anche al Sud e la giornata sarà in prevalenza soleggiata e calda, con temperature sempre di qualche grado al di sopra della norma in gran parte del Centronord e Sardegna. Alla fine del giorno, però, giungerà sul nostro Paese la perturbazione numero 2 di settembre, accompagnata da piogge e temporali a iniziare dal Nordovest e dalla Sardegna. Domani (giovedì) il nucleo della perturbazione investirà il Centronord portando rovesci e temporali, a tratti anche di forte intensità, mentre al Sud il tempo rimarrà discreto.

Le temperature caleranno sensibilmente in molte zone del Centronord e in Sardegna, decretando così la fine dell’anomala ondata di caldo in quasi tutte le regioni settentrionali e centrali. La perturbazione venerdì farà sentire i suoi massimi effetti nelle regioni centrali, coinvolgendo però ancora gran parte del Nord e dando luogo a qualche precipitazione anche in Campania. Un po’ di sole e un clima caldo resistono all’estremo Sud e in Sicilia.

Previsioni per mercoledì. Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese, con appena qualche nuvola in più nel Salento. Primi rovesci sulle Alpi occidentali e nuvole in rapido aumento in Sardegna. Nel pomeriggio rovesci sparsi sui rilievi piemontesi e, più isolati, possibili anche su Prealpi lombarde; possibili brevi temporali lungo la dorsale appenninica. Nubi in aumento su Liguria, Piemonte e Sardegna, prevalenza di bel tempo nel resto d’Italia, ma con velature sul versante tirrenico. Tra sera e notte rovesci o temporali anche di forte intensità su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Sardegna, in estensione poi alla Lombardia nord-occidentale e alle coste della Toscana. Temperature in leggero aumento al Sud, pressoché stazionarie altrove. La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità di 80 al Nord, 85 al Centrosud.

Previsioni per giovedì. Al mattino rovesci e temporali, anche di forte intensità, al Nordovest, in Toscana, su alto Lazio e Sardegna. Soleggiato al Sud, poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio i fenomeni interessano anche il Nordest e l’Emilia, a esclusione delle coste adriatiche che vedranno un peggioramento in serata. Al Centro i rovesci e temporali risparmieranno soltanto le Marche, le coste abruzzesi e quelle molisane. In serata rischio di forti temporali sul Lazio. Qualche rovescio possibile anche in Sardegna, ampie schiarite al Sud, ma con nubi in aumento in Campania.

Temperature in sensibile calo al Nord, nelle zone interne e tirreniche del Centro e sulla Sardegna; valori in aumento invece al Sud e in Sicilia. Sulle regioni settentrionali il calo potrebbe essere anche nell’ordine di 8-10 gradi rispetto agli ultimi giorni, caratterizzati da clima pienamente estivo. Venti meridionali in rinforzo sui mari di Ponente.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali