FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo intenso sull'Italia, forti piogge e rischio temporali

Maltempo in atto sullʼItalia a causa di un'intensa perturbazione in transito accompagnata da precipitazioni localmente abbondanti e insidiose, in particolare al Centronord. Vento forte dapprima di Scirocco, poi di Maestrale.

meteo.it
meteo-it

Inizio della settimana all'insegna del maltempo su gran parte del territorio a causa di un'intensa perturbazione in transito (la n°7 del mese) che è accompagnata da precipitazioni localmente abbondanti e insidiose in particolare al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna.

Il vortice ciclonico formato a ridosso dell'Italia innesca - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - una forte ventilazione, dapprima di Scirocco, successivamente nord-occidentale. Sarà proprio questa rotazione dei venti che favorirà un miglioramento della situazione a partire dalle zone più occidentali già nel corso di martedì, ma in estensione anche al resto del Paese a metà settimana. In realtà questo miglioramento sarà piuttosto timido perché l'alta pressione col proprio effetto stabilizzante rimarrà ai margini del nostro territorio. Di conseguenza nella seconda parte della settimana non mancherà il sole, ma dovremo anche fare i conti di tanto in tanto con gli effetti marginali legati alle correnti perturbate in scorrimento sull'Europa continentale.

Previsioni per martedì

Martedì con l'innesco di venti di Foehn avremo progressive schiarite al Nordovest e sul settore alpino centrale. Tempo discreto sulle Isole con nuvolosità variabile alternata a momenti soleggiati. Sulle Venezie, in Emilia Romagna e nel resto della Penisola prevarranno le nuvole, con atmosfera instabile. Al mattino rischio di rovesci o temporali tra basso Lazio, Campania e nordovest della Calabria, con piogge sparse tra Emilia orientale e Romagna, isolate su Venezie, resto dell'Emilia, Toscana, nord delle Marche e Umbria. Nel pomeriggio tenderanno a scomparire le piogge dalle Venezie, ancora instabilità con rischio di fenomeni sparsi su Emilia Romagna, gran parte della Penisola, zone interne e Puglia. Le piogge tenderanno a concentrarsi tra sera e notte solo su medio Adriatico e Calabria tirrenica. Venti di Foehn anche moderati sulle vallate alpine. Giornata molto ventosa al Sud, in Sardegna e Sicilia. Soffierà un Maestrale forte in Sardegna con raffiche a 70-90 km/h e mari molto agitati e localmente grossi a ovest dell'Isola. Venti forti da ovest in Sicilia con mari da agitati a molto agitati.Temperature in aumento al Nordovest per effetto del Foehn, cali su medio Adriatico e basso tirreno.
meteo.it
meteo-it