FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo al Centronord, allerta in Liguria: danni dopo trombe d'aria

Precipitazioni e vento forte su vaste aree del nostro Paese: disagi alla circolazione sulle strade, fermi i treni

Italia divisa in due con il maltempo che imperversa al Centronord e invece un ritorno d'estate al Sud.

Vento e pioggia hanno causato cadute di alberi e smottamenti, con rallentamenti nella circolazione sia sulla rete stradale che su quella ferroviaria e alcuni feriti per crolli di tetti di case. A Roma un albero è caduto su uno scuolabus causando feriti, tra i quali una bambina. La situazione più critica in Liguria, con un bilancio di sette feriti.

Tromba d'aria Portofino, danni piazzetta - Alcune trombe d'aria hanno colpito Portofino e il Golfo del Tigullio. Nel borgo, il vento ha creato problemi alle barche ormeggiate e ha divelto tendoni e strutture dei ristoranti che si affacciano sui moli e sulla celebre piazzetta. La strada per Portofino è stata interrotta da uno smottamento avvenuto a Paraggi, a pochi passi dalla villa della famiglia Berlusconi. A Lavagna, a causa di una tromba d'aria, sono crollati un muro e una infrastruttura in via dei Devoto, in mezzo ai capannoni di due cantieri navali. Nessun ferito. Danni ai tetti in varie parti del Tigullio dove si registrano problemi anche per rami spezzati.

Otto treni bloccati a levante Genova - Il blackout elettrico causato dalla tromba d'aria la Liguria ha bloccato otto treni fra Genova e il levante della provincia. Le situazioni più drammatiche a Zoagli, dove ci sono 300 passeggeri bloccati su un Intercity, e a Lavagna dove 200 viaggiatori che erano a bordo di un regionale sono stati fatti uscire in linea grazie all'intervento dei pompieri che hanno tagliato una ringhiera per permettere il passaggio dai binari alla strada Aurelia.


Tromba d'aria attraversa Genova, danni - Una tromba d'aria si è abbattuta su Genova attraversandola da Voltri sino a Nervi, lungo la linea costiera, e raggiungendo poi Recco. Molti i danni provocati dalla pioggia e dal vento forte che ha raggiunto i 120 km/h spezzando rami di alberi e spostando . A Quarto, in via Shelley, è caduto un palo della luce. Allagati alcuni sottopassi. Decine di telefonate dei cittadini ai vigili del fuoco e ai vigili urbani. Un volo in arrivo da Tirana all'aeroporto Cristoforo Colombo è stato dirottato in un altro scalo.



Palo dell'illuminazione cade sul campo della Samp "Mugnaini" - La tromba d'aria che si è abbattuta sul Levante genovese non ha risparmiato il campo sportivo "Mugnaini" a Bogliasco, casa della Sampdoria. La squadra aveva appena finito l'allenamento e in autobus si stava recando all'hotel per il pranzo quando la tromba d'aria, oltre a strappare e far volare tutti i cartelloni pubblicitari, ha abbattuto il pilone dell'illuminazione facendolo schiantare sul campo comunale. Ingenti i danni ma nessun problema alle persone.


Cade albero su scuolabus a Roma: tre feriti, anche una bimba - Un albero, a causa del maltempo, è caduto su uno scuolabus in via Ercole Marelli, in zona Torre Gaia, alla periferia di Roma. A bordo del mezzo c'erano il conducente, l'assistente e una bimba rimasti tutti lievemente feriti. Ad essere trasportata in ospedale dal 118 la donna, una 38enne, in codice verde. Per l'incidente è stata chiusa tutta la strada per i rilievi delle forze dell'ordine.

Toscana, scuole chiuse in molti comuni - Dopo l'allerta meteo diramata su tutta la Provincia di Massa Carrara, due comuni della Lunigiana, Aulla e Podenzana, hanno deciso di chiudere tutte le scuole. Anas fa sapere che fino alla cessazione dell'emergenza resterà chiuso al traffico un tratto della strada statale 1 "Aurelia" in corrispondenza del km 547,700, in località Pizzo di Arenzano. Il traffico sarà deviato sull'autostrada A 10 nel tratto tra Genova Voltri e Arenzano.

Avviso meteo anche in Sardegna - Condizioni meteo avverse per precipitazioni e temporali anche sulla Sardegna, dove sono attese precipitazioni, da sparse a diffuse, che potranno assumere carattere temporalesco di forte intensità. Fulmini, grandine e forti raffiche di vento potrebbero manifestarsi durante le precipitazioni più violente.