FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo al Centrosud e in Emilia Romagna: neve e venti burrascosi

Nuova aria gelida in questo inizio di settimana affluirà sul nostro Paese, freddo intenso al Centronord

La massa d’aria fredda, di origine polare, giunta in queste ultime ore sull’Italia e sul bacino del Mediterraneo, ha dato origine ad una circolazione ciclonica nei pressi del mar Tirreno centrale, in lento spostamento verso Sudest. Tra lunedì e martedì la depressione mediterranea verrà ulteriormente rinvigorita da un altro impulso freddo, questa volta di origine artica, in discesa dal nordovest della Russia, con una conseguente prosecuzione della fase di maltempo sull’Italia centro-meridionale almeno fino a giovedì. In questa fase, sul medio Adriatico, tra la Romagna e il Molise, le precipitazioni potranno risultare abbondanti, con accumuli nevosi decisamente importanti nelle zone interne (entro giovedì, nel settore abruzzese, potrebbero accumularsi fino a 2 metri di neve a quote di alta collina). Nel resto del Nord, più vicino all’afflusso di aria fredda continentale, il tempo resterà asciutto, ma particolarmente freddo. Attenzione anche ai venti molto forti sull’alto Adriatico, in Liguria, regioni centrali e Sardegna, con raffiche anche oltre i 100 km/h. Un indebolimento della depressione mediterranea, e quindi un parziale miglioramento del tempo al Centrosud, è atteso nella giornata di venerdì.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo soleggiato sulle Alpi, al Nordovest e sull’alta Toscana. Nuvolosità variabile su Triveneto e regioni centrali tirreniche, ma senza fenomeni di rilievo. Molte nubi nel resto del Paese con precipitazioni sparse, sotto forma di locali rovesci o temporali, al Sud e nelle Isole. Fenomeni più intensi e persistenti su Marche e Abruzzo, nevosi fino a bassa quota, a tratti anche sulle pianure e le coste. Deboli nevicate anche a ridosso dell’Appennino emiliano e in Romagna, a tratti fino in costa verso sera. Qualche fiocco potrà sconfinare fin verso l’Umbria, la Toscana orientale e il basso Lazio. Al Sud e in Sicilia quota neve attorno a 500-800 metri, in calo a 400 metri nella notte in Sardegna. Temperature: in calo al Nord, su Toscana e Marche. Venti intensi a rotazione ciclonica attorno al minimo posizionato sul basso Tirreno: raffiche fino a 80-100 km/h. Mari molto mossi o agitati. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio in tutta Italia (IdA pari a 85 al Nord, 70 al Centrosud).

Previsioni meteo per martedì. Cielo molto nuvoloso in gran parte del Centrosud, nuvolosità variabile al Nord, con qualche schiarita più ampia nel settore alpino. Precipitazioni diffuse sul medio Adriatico con neve a quote molto basse nell’interno. In Emilia Romagna deboli nevicate fino a quota di pianura. Possibili sconfinamenti delle nevicate anche sulla Toscana orientale e nelle zone più interne del Lazio e dell’Umbria. Rovesci e temporali sulle Isole maggiori con quota neve fino a 400-500 metri in Sardegna, fino a 700-900 metri sulla Sicilia. Nella seconda parte della giornata peggiora nuovamente anche su tutto il Sud, a iniziare dalla Calabria, con possibili rovesci e neve sui rilievi oltre i 700-900 metri. Temperature minime in aumento al Nord, massime in lieve rialzo sul Sud peninsulare e nel settore alpino. Venti da moderati a forti, in prevalenza nord-orientali. Mari molto mossi o agitati.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali