FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mafia, 37 arresti nel blitz contro il clan Rinzivillo: presi anche 2 carabinieri

I militari avrebbero passato notizie riservate ai boss. Lʼoperazione è stata eseguita tra Italia e Germania. Sequestri per undici milioni di euro

Mafia, 37 arresti nel blitz contro il clan Rinzivillo: presi anche 2 carabinieri - foto 1
ansa

Maxi operazione delle forze dell'ordine contro il clan Rinzivillo di Gela: gli uomini di guardia di finanza, polizia e carabinieri hanno arrestato 37 presunti appartenenti al gruppo criminale.

Il blitz è stato condotto in Sicilia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e anche in alcune località della Germania. Coinvolti anche un avvocato romano e due carabinieri.

Nei confronti dei due militari l'accusa è di accesso abusivo alle banche dati delle forze dell'ordine: in sostanza, avrebbero passato notizie riservate ai membri del clan, da sempre alleato dei Madonia e dei corleonesi. Il legale sarebbe invece il trait d'union tra i mafiosi e i professionisti.

All'indagine delle Dda di Roma e Caltanissetta ha partecipato anche la polizia criminale tedesca che, a Colonia, ha eseguito due ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari. I 35 provvedimenti eseguiti in Italia hanno invece visto impegnati oltre 600 tra finanzieri e carabinieri.