FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trenord: lo sciopero ferma il 100% dei treni, bus per Malpensa

"Eʼ una mobilitazione che si poteva evitare e ci spiace per gli utenti, ma sarebbe bastato che lʼazienda rispettasse il contratto di lavoro", ha detto Andrea Coscia, segretario del sindacato Orsa

Trenord: lo sciopero ferma il 100% dei treni, bus per Malpensa - foto 1
ansa

Tutti i treni di Trenord sono fermi dalle 9 a causa dello sciopero che, indetto dal sindacato Orsa, durerà fino alle 17. Previsti servizi di bus sostitutivi tra le stazioni di Milano Cadorna e Bellinzona (Svizzera) e l'aeroporto di Malpensa.

"E' una mobilitazione che si poteva evitare e ci spiace per gli utenti, ma sarebbe bastato che l'azienda rispettasse il contratto di lavoro", ha detto il segretario dell'Orsa, Adriano Coscia.

Coscia ha spiegato inoltre che "le adesioni sono tra l'80 e il 90%, ma la ricaduta è sulla totalità dei treni perché l'azienda non vuole mettere in circolazione treni che poi rischiano di essere abbandonati in qualche stazione creando problemi alla ripresa del servizio".

Il sindacalista ha poi ricordato: "Abbiamo già fatto 13 scioperi, il contratto è stato cambiato, ma l'azienda non lo rispetta". "Oggi - ha aggiunto - molti macchinisti hanno già raggiunto il tetto trimestrale di 80 ore per gli straordinari. Molti di loro fanno turni di 10 ore al giorno, siamo allo straordinario programmato senza concordare niente con il sindacato, come prevede invece il contratto".