FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola "Italo Calvino" di Milano, la preside: "Non ho cancellato il Natale"

"La Natività viene festeggiata, ma il mio istituto ha voluto cogliere lʼoccasione per lanciare un progetto diverso, che si affianca e non annulla la tradizionale festa religiosa"

Scuola
www-borghipiubelliditalia-it

"Io avrei cancellato il Natale cristiano? Tutt'altro.

Il Natale viene celebrato e festeggiato, ma insieme ad esso la mia scuola lancia anche qualcosa di diverso, che abbiamo battezzato con il nome 'festa delle buone feste'". La preside Dorotea M. Russo dell'istituto scolastico comprensivo statale Italo Calvino di Milano respinge così l'accusa rivoltale da un quotidiano nazionale di aver abolito il Natale.

"Se noi avessimo chiamato quella ricorrenza 'festa di Natale', avremmo dato un messaggio fuorviante, perché il nostro obiettivo non era quello, non era di celebrare il Natale - spiega la preside al telegiornale di Tv2000 -. Per le attività natalizie c'è tutta la settimana ventura con innumerevoli attività, proprio di tipo religioso. Però il nostro obiettivo era diverso". La Russo dice che la sua "Festa delle buone feste" è semplicemente una cosa diversa dal Natale cristiano e non è stata battezzata così per non urtare la sensibilità di chi il Natale non lo festeggia. "Ho colto l'occasione - aggiunge - per trasformare quella che era l'idea di una semplice festa fuori dall'orario scolastico in un momento di aggregazione in cui presentare questo progetto".

Insomma, quel progetto, come dice anche il sito della scuola, non è la "festa di Natale" dell'istituto, ma un momento per presentare, in occasione di un ritrovo promosso da associazioni di genitori in orario extrascolastico, un programma di lavoro per docenti e famiglie sui problemi emergenti dei preadolescenti.

Sempre sul sito della scuola - che comprende materne, elementari e medie e dove i simboli cristiani non mancano - si può leggere anche il ricco programma di iniziative dedicate al Natale cristiano, con recite e tombolate - il cui ricavato andrà a favore dei poveri della parrocchia vicina - e con il presepe, realizzato con materiali riciclati: prendendo spunto dal salmo "Non nasconderci il tuo volto Signore", Gesù Bambino nasce nei cinque continenti.