FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nel Pavese scoppia la crociata contro i posacenere "macabri"

Per il Comune di Filighera si tratta di oggetti di artigianato e di abbellimento urbano, ma quella scritta "Qui rip le tue ceneri" non scende giù al Carroccio

Sono oggetti di urban design in legno riciclato con l'obiettivo di tenere pulita la città e, allo stesso tempo, ravvivandola e abbellendola.

Di parere opposto la Lega. Nell'occhio del ciclone 16 portacenere istallati per le strade del Comune di Filighera (Pavia) con impresso il messaggio "Qui rip le tue ceneri". "Di pessimo gusto", tuona Gianmarco Centinaio, senatore pavese e presidente del gruppo del Carroccio a Palazzo Madama. "Nulla di macabro ma tutto ironico, positivo e bello", risponde l'Amministrazione dalla sua pagina Facebook. Ma la polemica politica s'infiamma.

"Ci sorprende molto la discutibile decisione di paragonare la cenere delle sigarette alle ceneri dei defunti - aggiunge Centinaio -. Il sindaco ha toppato di grosso: la sua 'ironia' è veramente fuori luogo".

"Da parte dell'Amministrazione c'è pessimo gusto, incompetenza e mancanza di rispetto per i cittadini che sono stati umiliati da scelte imbarazzanti - incalza -. Chiediamo la rimozione immediata dei posacenere e che le spese siano sostenute personalmente dal sindaco".

"La scritta - si legge sul post su Facebook nella pagina del Comune in risposta ad alcuni commenti di disapprovazione - invita, in modo simpatico, i consumatori di prodotti da fumo a gettarne i resti negli appositi posacenere. I mozziconi gettati a terra sono uno dei sintomi di degrado di un paese. Nulla vieta inoltre di interpretare in questi oggetti un ironico messaggio contro il fumo, una campagna quindi positiva".