FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, gip conferma la detenzione per Tommaso Hosni

Il ragazzo resta in una cella singola nel reparto di osservazione psichiatrica. Davanti al gip ha detto di non ricordare nulla

Milano, gip conferma la detenzione per Tommaso Hosni - foto 1
facebook

Rimane in carcere Tommaso Ismail Hosni, il 20enne che giovedì sera, alla Stazione Centrale di Milano, ha accoltellato due militari e un agente della Polfer che lo avevano fermato per un controllo.

Il gip di Milano Manuela Scudieri ha convalidato l'arresto e disposto il carcere per resistenza a pubblico ufficiale e tentato omicidio.

Resta l'altro filone d'inchiesta sul terrorismo - Hosni, che si trova in una cella singola per detenuti a rischio nel reparto di osservazione psichiatrica del carcere di San Vittore, è anche accusato di terrorismo internazionale in un filone di indagine coordinato dai pm Alberto Nobili e Alessandro Gobbis che, con la Digos, intendono accertare quale fosse il suo grado di radicalizzazione, che contatti avesse un suo amico libico (lui e altri sono stati sentiti dagli investigatori) che l'avrebbe indottrinato, e se avesse in mente di compiere un atto violento anche prima di essere fermato dalla pattuglia.

I coltelli rubati in un supermercato per "difendersi" - Il giovane italo tunisino durante l'interrogatorio di convalida dell'arresto, nel quale non si è parlato dell'ipotesi di terrorismo, ha raccontato di aver rubato in un supermercato i coltelli con cui ha ferito i militari e l'agente di polizia "per difendermi, perché sono sempre solo e in stazione c'erano persone che volevano farmi del male", ma "non ricordo nulla" dell'aggressione anche perché quel giorno "come altri giorni avevo assunto cocaina". Il suo legale ha chiesto al giudice di disporre una perizia psichiatrica per il suo assistito risultato positivo ai test tossicologici, ma il gip l'ha negata sostenendo che il giovane era perfettamente consapevole di quanto stava facendo.

Gip: da Hosni nessun ripensamento, dice di non ricordare - Ismail Tommaso Hosni "non ha mostrato alcuna forma di rivisitazione critica del fatto commesso" che invece "assume di non ricordare". E' un passaggio del provvedimento con cui il gip Manuela Scudieri ha convalidato l'arresto e disposto la custodia cautelare per il giovane ritenendo che quella del carcere sia l'unica misura "adeguata e proporzionata alla gravità dei fatti".