FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, delude la notte delle lanterne: la protesta è social

In migliaia alla Darsena ma alla fine le lanterne sono state poche. E su Twitter dilaga lʼironia

notte lanterne milano
dal-web

Doveva essere la festa della pace e della serenità organizzata dalla comunità buddhista milanese. Invece la notte delle lanterne si è trasformata in un flop. Il motivo? Mancavano le lanterne. O almeno è stato questo il tam tam che si è diffuso attraverso i social network. In migliaia si erano assiepati sulla Darsena di Milano aspettando una pacifica invasione di lumini galleggianti (tutti biodegradabili). Ma stando alle foto circolate su Twitter, le lanterne alla fine erano poche decine. Pazienza, d'altronde la festa era anche dedicata al "silenzio consapevole".

Milano, delude la notte delle lanterne: la protesta è social

Detto questo, in Darsena è andato in scena un "epic fail", e non solo dal punto di vista dello spettacolo: disinformazione, calca e disagi alla viabilità. La cattiva gestione dell'evento, da parte del Comune, ha trasformato la tranquilla serata milanese in una lotta per la sopravvivenza. In viale Gorizia e via Vigevano gente esasperata, anche a causa del mancato blocco del traffico. Una delle poche auto della Municipale presenti si mostrava ferma e impotente all'incrocio fra due vie. Di transenne nemmeno l'ombra. Poi, bottiglie di vetro a terra, passeggini, ciclisti incapaci di avanzare. Perfino i giovani, abituati alla ressa dei concerti, protestavano con forza. I molti bambini facevano fatica a stare in piedi. Un inferno metropolitano cui hanno contribuito anche le linee di trasporti pubblici: servizio a intermittenza, carrozze strapiene e ritardi. Di certo non una bella figura per gli amministratori e per gli organizzatori del circuito Expo in città.