FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meningite, bambino di un anno muore in ospedale a Bergamo

Disposta la profilassi per le persone e il personale sanitario che sono stati a stretto contatto con il piccolo. Eʼ il secondo caso in pochi giorni

Meningite, bambino di un anno muore in ospedale a Bergamo - foto 1
ansa

Un bambino di un anno è morto all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per meningite di tipo C.

Lo ha reso noto l'assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera. "Sono vicino al dolore della famiglia del bambino. Il piccolo era stato trasportato nella notte presso l'Anestesia pediatrica già in condizioni critiche e sottoposto a profilassi antibiotica. Purtroppo non ce l'ha fatta", ha dichiarato Gallera.

Il bimbo, originario di Palazzago, era stato visitato presso l'ospedale di Ponte San Pietro prima di essere portato all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. "L'Asst - ha spiegato Gallera - ha immediatamente informato l'Ats di Bergamo che ha già sottoposto a profilassi 14 adulti fra i contatti stretti del bambino che non risulta frequentare l'asilo nido. Per quanto riguarda l'ospedale Papa Giovanni, sono già stati sottoposti a profilassi 17 operatori sanitari. Mentre nell'ospedale di Ponte San Pietro sono stati sottoposti a profilassi 4 operatori sanitari".

E' il secondo caso in pochi giorni - Si tratta del secondo caso in pochi giorni. All'inizio di novembre una bimba di sei anni era morta proprio nel nosocomio di Bergamo sempre per meningite. "Comprendo - ha spiegato Gallera - che due casi di decesso a una distanza di tempo così ravvicinata possano suscitare allarme e panico, ma torno a ribadire, pur rimarcando l'importanza delle vaccinazioni, che non esiste un'emergenza da malattia invasiva da meningococco, in quanto il totale dei casi finora registrarti dall'inizio del 2017 (32 con quello di oggi) è in linea con quelli segnalati in tutto il 2016 (43)".