FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mattarella: Expo sia punto di svolta Anche per il nostro Paese

"Cruciale nutrire abitanti della Terra". E sui casi di corruzione scoperti dalla magistratura dice: è unʼinfezione sconfitta però dalla legalità

mattarella
ansa

"L'Expo sia un punto di svolta, nutrire gli abitanti della Terra è una questione cruciale".

Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, auspicando che il diritto al cibo sia riconosciuto nella Carta dell'Onu. "L'Expo - dice ancora il Capo dello Stato - sia un punto di svolta nella gestione dei maggiori eventi nazionali, ricordando che "la corruzione è infezione che può distruggere il corpo di una società".

Mattarella ha ricordato, nell'intervista al Corriere della Sera gli "episodi gravi" rilevati dalla magistratura nella fase di costruzione dei padiglioni dell'Expo ma anche l'impegno sulla legalità. "L'Expo italiana intende dare un contributo culturale, sociale, di innovazione, di ricerca, di impresa, finalizzato a obiettivi di giustizia e di pace -dice ancora il Capo dello Stato -.Gli sforzi organizzativi di queste settimane, l'ospitalità che sapremo offrire, i segni della storia e le bellezze del nostro Paese che intendiamo mostrare, sono incardinati in questa grande scommessa".

"Non ho mai avuto dubbi sulla capacità dell'Italia di ripartire, e i segni di vitalità sono già visibili alla partenza dell'Expo. Resto convinto, però, che il motore della fiducia si alimenti soprattutto con la qualità, con valori autentici, con la visione del futuro, con la solidarietà che interagisce con le dinamiche economiche", conclude il presidente della Repubblica.