FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mantova, mancano i custodi: Palazzo Ducale chiuso a Pasquetta

Quando il giorno di riposo di un museo statale cade in un giorno festivo, lʼapertura può avvenire solo con personale "volontario"

Mantova, mancano i custodi: Palazzo Ducale chiuso a Pasquetta - foto 1
ufficio-stampa

Chiuso per mancanza di custodi.

A Mantova nel giorno di Pasquetta Palazzo Ducale rimane chiuso per mancanza di custodi. Nonostante il massiccio afflusso di turisti in occasione delle festività. La chiusura del Ducale per Pasquetta, principale monumento della città, di proprietà dello Stato, dicono direttore e personale, è dovuta, paradossalmente, alla legge.

Quando il giorno di riposo di un museo statale cade in un giorno festivo, come succede per il Ducale ogni lunedì, l'apertura può avvenire solo se si trova un numero sufficiente di custodi disposti, volontariamente, a lavorare. A Mantova ne erano necessari una ventina, ma disposti a rinunciare al giorno di riposo erano meno della metà.

Scoppiato il caso e le relative polemiche, i sindacati accusano il direttore Peter Assmann di non avere programmato per tempo i turni di lavoro a palazzo per queste feste. Assmann ribatte che senza disponibilità volontarie del personale, come prevede la norma, non si può aprire. Inutile anche la proposta del sindaco di far intervenire, solo per un giorno, una ditta esterna con proprio personale: oggi il Ducale resta chiuso dopo una Pasqua che lo ha visto fare il pieno di visitatori con l'ingresso gratuito come prima domenica del mese.