FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lombardia, rivoluzione in corsia:cani e gatti entreranno in ospedale

Eʼ una delle novità del regolamento sulla tutela degli animaliapprovato dalla giunta Maroni e in vigore da gennaio

Rivoluzione animale in Lombardia.

Dal 2017, cani e gatti potranno entrare negli ospedali e nelle case di riposo della regione per far visita ai loro padroni bisognosi di affetto e di coccole. La giunta guidata da Maroni ha approvato, infatti, un regolamento, atteso da sette anni, che stabilisce norme d'assoluta modernità per la tutela degli animali d'affezione e la prevenzione del randagismo. Ci saranno comunque dei requisiti da rispettare: i cani dovranno essere muniti di museruola e condotti al guinzaglio mentre i gatti dovranno essere trasportati nell'apposita gabbietta. Chi non osserverà queste condizioni, potrà essere soggetto a multe dai 150 ai 900 euro.

Nel regolamento si parla anche dei "doveri" dei proprietari verso i loro amici a quattro zampe: coloro che decidono di tenere un animale da compagnia devono impegnarsi a fornirgli un luogo adeguato in cui si senta protetto, devono sfamarlo e dissetarlo e soprattutto garantirgli le cure adeguate in caso di malattia. 

Viene prestata una forte attenzione anche al randagismo, un fenomeno che va estinguendosi nelle città ma che è sempre presente nelle aree rurali. Le prescrizioni della giunta lombarda ribadiscono che chiunque si imbatta in un cane vagante è tenuto ad avvisare il comune in cui è avvenuto l'avvistamento, rivolgendosi alla polizia locale o al dipartimento veterinario dell'Ats (Agenzia di tutela della salute).