FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giampaolo Ganzer, la prescrizione "salva" il generale dei Ros

La Cassazione ha riqualificato i fatti imputati come di lieve entità e per questo è scattata la prescrizione. Il procuratore generale del "Palazzaccio" chiedeva la conferma della condanna in appello

Giampaolo Ganzer, la prescrizione
ansa

La Cassazione ha riqualificato i fatti imputati al generale dei carabinieri Giampaolo Ganzer come di lieve entità, e pertanto è scattata la prescrizione.

Lo ha deciso il collegio presieduto da Aldo Fiale al termine di una lunga camera di consiglio nell'ambito del processo a carico dell'ex capo dei Ros, che in appello era stato condannato a 4 anni e undici mesi per una serie di irregolarità in operazioni antidroga tra il '91 e il '97.

La Corte d'Appello di Milano, che insieme a Ganzer aveva giudicato anche alcuni suoi collaboratori, lo aveva condannato nel 2013 a 4 anni e undici mesi. All'udienza in Cassazione, il generale, che si era congedato nel 2012, era presente in aula. Al termine ha commentato: "E' stato un passo importante per l'accertamento della verità". Il procuratore generale aveva chiesto la conferma della condanna.