FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Garlasco, il pg: è escluso uno scambio di pedali tra le biciclette di Stasi

Nellʼistanza per chiedere ulteriori indagini, il magistrato smonta la tesi della parte civile secondo cui Alberto Stasi avrebbe scambiato i pedali delle due biciclette di famiglia per nascondere le tracce di sangue di Chiara Poggi

alberto stasi garlasco
ansa

"E' matematicamente escluso che ci sia stato uno scambio tra i pedali", delle due biciclette degli Stasi e cioè quella bordeaux sequestrata al tempo delle indagini sul delitto di Garlasco e quella nera da donna sequestrata ad aprile. Lo scrive il sostituto procuratore generale Laura Barbaini nell'istanza di ulteriori attività istruttorie, depositata alla Corte d'Assise d'appello di Milano.

Per il pg non trova dunque riscontro la tesi proposta dalla parte civile, secondo cui Stasi utilizzò la bicicletta nera per andare da Chiara Poggi, e tornando a casa dopo averla uccisa lasciò su un pedale tracce del sangue di lei. Quindi, quando una testimone raccontò di aver visto la bicicletta nera, scambiò i pedali tra le due biciclette.

Il magistrato ha invece escluso lo scambio sulla base di una consulenza relativa alla "data di fabbricazione dei vari componenti" delle biciclette e alle "eventuali modifiche" redatta esperti di sua fiducia nominati nell'ambito delle indagini supplementari effettuate nei mesi scorsi. Per il rappresentante dell'accusa i "componenti" della bicicletta nera sequestrata "hanno date di fabbricazione tra loro congruenti. In realtà non è mai avvenuto alcuno scambio di pedali" tra le due bici.