FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fabrizio Corona non torna in carcere ma il giudice lo diffida dall'uso dei social

Lʼavvocato: "Su di lui un accanimento giudiziario"

Fabrizio Corona non torna in carcere ma il giudice lo diffida dall'uso dei social - foto 1
ipa

Fabrizio Corona non dovrà tornare in carcere: il giudice di Sorveglianza di Milano, Simone Luerti, ha infatti respinto la richiesta di revoca dell'affidamento terapeutico concesso nei giorni scorsi.

L'ex re dei paparazzi è stato solo formalmente diffidato dal giudice ad attenersi alle prescrizioni che ha violato e, in particolare, a quella di non usare i social e non diffondere video e immagini, come invece ha fatto dopo la scarcerazione.

Il giudice, ha spiegato l'avvocato Ivano Chiesa, "ha respinto l'iniziativa della Procura generale che mi appariva decisamente sproporzionata, ma d'altro canto quando si tratta di Corona la Procura di Milano non manca mai di intervenire con assoluta tempestività e con la messa in campo di tutte le 'armi' a disposizione". "La richiesta d'arresto per una pubblicazione su Instagram, che peraltro io ritengo non fosse violazione della prescrizione, ma di questo parleremo con il magistrato, mi è apparsa da subito esagerata", ha aggiunto il legale di Fabrizio Corona. La Procura generale ha diffidato Corona e gli ha imposto il rispetto della prescrizione "numero 10", ossia quella che vieta l'uso dei social e la diffusione di immagini da parte sua e anche di autorizzare altri a diffonderle.

"Mi chiedo infatti - ha aggiunto Chiesa - quale avrebbe potuto essere mai la sanzione qualora vi fosse stata una grave violazione della prescrizione". Il legale ha chiarito, inoltre, che è anche possibile che il giudice convochi più avanti Corona per "ammonirlo" anche verbalmente.

Qualche giorni fa il sostituto pg Antonio Lamanna aveva chiesto che Corona tornasse in carcere perché, malgrado nelle prescrizioni dell'affidamento il giudice avesse vietato all'ex agente fotografico di usare i social e anche di diffondere immagini o autorizzare altri alla diffusione, pochi giorni dopo l'uscita dal carcere sono comparsi sui profili Facebook e Instagram dell'ex "re dei paparazzi" una foto che lo ritraeva all'uscita dal carcere con una felpa rossa addosso.

E soprattutto un video montato di alcuni minuti con colonna sonora rap che mostrava le fasi dell'uscita da San Vittore, comprese alcune sue effusioni, sempre dopo la scarcerazione, con Silvia Provvedi, sua fidanzata. Inoltre, sempre in quei giorni era stato pubblicato un servizio fotografico su "Chi" che ritraeva Corona a passeggio con la fidanzata dopo la scarcerazione.