FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Expo Milano "riapre", concerto e riaccensione dell'Albero della Vita

Il sito è in fase di smantellamento in attesa del nuovo polo deciso dal governo. Nel frattempo i milanesi potranno accedere ad una parte dellʼarea dove saranno organizzati eventi

Expo Milano
lapresse

Fuochi d'artificio, spettacolo pirotecnico e Albero della Vita illuminato di nuovo nel giorno della riapertura di Expo, a un'anno dall'inaugurazione.

Succede nel finale dell'esibizione dell'Accademia del Teatro della Scala, durata oltre un'ora, e applaudita a lungo dal pubblico presente sul cardo di Expo, accanto a Palazzo Italia.

Expo, lʼAlbero della vita torna... alla vita

All'evento hanno assistito oggi, tra gli altri, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, con gli assessori Francesca Brianza (Post Expo) e Fabrizio Sala (vicepresidente e assessore con delega anche a Expo 2015); il presidente e l'ad di Arexpo, rispettivamente Giovanni Azzone e Giuseppe Bonomi; il sovrintendente del Teatro alla Scala, Alexander Pereira; il prefetto Alessandro Marangoni; l'ex commissario unico di Expo e candidato a Palazzo Marino per il centrosinistra, Beppe Sala.

Il sito Expo attualmente è in fase di smantellamento: sull'area verrà realizzata, secondo il progetto del governo, una cittadella della ricerca, Human Technopole. In attesa di realizzare questo progetto il sito, a partire da maggio, verrà aperto con eventi e concerti in quella che il governatore lombardo definisce la fase del "fast post".

Gaffe su Sala, non era stato invitato - "Beppe Sala 'dimenticato' dalla Regione per stasera? Io ho detto di invitare tutti quelli che hanno collaborato con noi per Expo. Qualcuno in Regione si è dimenticato che Beppe Sala ha collaborato con noi per Expo. Ho rimediato io, simpaticamente, l'ho chiamato, mi sono scusato a nome della burocrazia. Non c'è nessun problema". Lo ha detto il governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni, a margine della cerimonia di riapertura di Expo. "Questa è una grande festa - ha aggiunto - non è una cosa limitata alla Regione, è una grande festa per la riapertura del sito. Voglio che sia questo. È una grande festa che riapre i battenti di quest'area a favore dei cittadini, per renderla viva e per cominciare da qui a costruire il futuro".