FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, il Cts propose la zona rossa ad Alzano e Nembro il 3 marzo

Il consigliere lombardo Niccolò Carretta pubblica il contenuto della riunione del 3 marzo in cui il comitato di esperti consigliò di adottare misure restrittive in Val Seriana

Il Comitato tecnico scientifico, nella riunione del 3 marzo nella sede della Protezione civile, propose di "adottare le misure anti-Covid già intraprese nei Comuni della zona rossa" anche ad Alzano Lombardo e Nembro (Bergamo). Una decisione presa "per limitare la diffusione dell'infezione". Lo si legge nel verbale della riunione reso noto dal consigliere lombardo Niccolò Carretta, che il 6 aprile ha fatto una richiesta alla Regione di accesso agli atti.

Nel documento, rilanciato da L'Eco di Bergamo, si precisava che i due Comuni "si trovano in stretta prossimità di Bergamo e hanno una popolazione rispettivamente di 13.639 e 11.522 abitanti. Ciascuno dei due paesi ha fatto registrare attualmente oltre venti casi, con molta probabilità ascrivibili ad un'unica catena di trasmissione. Ne risulta, pertanto, che l'R0 è sicuramente superiore a 1, il che costituisce un indicatore di rischio di ulteriore diffusione del contagio".

 

"E' un invito inequivocabile rivolto al governo, chiamato ad adottare provvedimenti più restrittivi a causa della netta crescita di contagi comunicata da Regione Lombardia all’istituto superiore di sanità. Un invito che è rimasto inascoltato", recita ancora il testo.

 

Il 5 marzo, due giorni dopo la riunione, le forze dell'ordine e di sicurezza sono pronti a blindare i due Comuni della Val Seriana, ma l'operazione non avrà luogo. Proprio in quei due giorni furono testimoni di intensi scambi tra Regione, Iss, Comitato tecnico scientifico e governo.

 

Coronavirus, l'esercito porta bare da Bergamo fuori regione per cremazione

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali