FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Como, lungolago chiuso da 8 anni: pronte 80mila cartoline per Renzi

I lavori per la realizzazione delle paratie anti-esondazione sono cominciati nel 2008, ma sono bloccati dal 2012. I comaschi ora dicono basta: chiedono al premier di intervenire

Lo splendido lungolago di Como è chiuso dal 2008 per la realizzazione delle paratie anti-esondazione volute dalla Regione Lombardia: i lavori di allestimento di tali strutture sono stati a più riprese interrotti, e sono ormai bloccati dal 2012.

Per questo, su iniziativa del quotidiano La Provincia, sono pronte 80mila cartoline-denuncia da consegnare al premier Matteo Renzi raffiguranti il lago "ingabbiato" dalla recinzione del cantiere tuttora presente. Il Presidente del Consiglio è infatti l'unico che può sbloccare la situazione attraverso la nomina di un commissario straordinario.

L'iniziativa prevede che i lettori de La Provincia compilino - con una firma e un breve messaggio - le cartoline allegate all'edizione cartacea del 17, 19 e 23 maggio, per poi riconsegnarle o all'edicolante o alla redazione del giornale stesso, che provvederà ad inviarle a Palazzo Chigi. Le cartoline sono state realizzate dal collettivo comasco di street art "Mr. Savethewall", e raffigurano un lago le cui sponde sono "non-visibili" per la presenza di recinzioni; sul retro vi è anche la scritta: "Rivogliamo il nostro lago!". L'iniziativa è anche social: si può scattare un selfie con la cartolina firmata e spedirlo sugli account Facebook e Twitter de La Provincia, con l'hashtag #rivogliamoilnostrolago.

Ai cittadini comuni si sono affiancati alcuni volti noti a dare man forte al progetto: tra i tanti, gli architetti Daniel Libeskind e Stefano Boeri, il cantautore Davide Van De Sfroos, lo chef Gualtiero Marchesi, l'ex calciatore Gianluca Zambrotta, il giornalista Edoardo Raspelli e l'intera squadra di calcio del Como.