FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Como: auto in fiamme a una gara rally, morti carbonizzati i due piloti

Il veicolo è uscito di strada alla Barelli Ronde, sulle sponde del Ceresio. Niente da fare per i due uomini dellʼequipaggio

rally porlezza
ansa

Due persone sono morte carbonizzate in un incidente stradale durante una gara di rally a Porlezza, in provincia di Como.

Le vittime,

Stefano Campana

e

Robin Munz

, entrambe svizzere, di 38 e 21 anni, sono il pilota e l'altro componente dell'equipaggio di un'auto in gara che è uscita di strada prendendo fuoco. Per i soccorsi sono subito intervenuti i vigili del fuoco, ma non hanno potuto far altro che constatare il decesso dei due uomini.

Como: auto in fiamme a una gara rally, morti carbonizzati i due piloti

Erano in gara con il numero 30, una Renault Clio R3C della scuderia Elleesse Racing Team.

Il direttore di gara Roberto Ledda ricostruisce la dinamica dell'incidente, di cui è stato testimone un commissario: "La vettura ha urtato con violenza il fianco destro contro un muretto situato sul bordo destro della carreggiata, finendo poi contro il guard-rail di sinistra terminando la sua corsa sul lato destro della strada".

"I due sono stati raggiunti immediatamente dal commissario che era sul posto il quale - dichiara Ledda - ha anche prontamente allertato i soccorsi sia medici che antincendio; lo stesso commissario ha provato a soccorrere l'equipaggio che risultava incosciente all'interno dell'abitacolo".

"Purtroppo - continua il direttore di gara - le condizioni della vettura gli hanno impedito di aprire gli sportelli laterali della Renault che nel frattempo prendeva fuoco con un'improvvisa vampata. Dalla postazione numero 42 sono partiti immediatamente i soccorsi: ambulanza con medico, ufficiali di gara con estintori e carro attrezzi anch'esso dotato di estintori. Il loro arrivo è stato tempestivo. Si sono subito prodigati per domare le fiamme ma tutti gli sforzi sono risultati vani. Il mezzo di decarcerazione e antincendio posizionato come da norma ad inizio prova, era già stato inviato sul luogo dell'incidente. Una volta giunto è riuscito a domare definitivamente le fiamme che hanno interessato la parte posteriore e la parte destra della vettura".


Sul posto sono poi arrivati i vigili del fuoco e i carabinieri di Menaggio. Il percorso non era sconosciuto a pilota e navigatore, che nei giorni scorsi avevano effettuato delle ricognizioni sulla pista e avevano già partecipato alla gara nelle precedenti edizioni del 2012 (solo il pilota) e 2014. Dopo le prime tre prove Campana e Munz erano terzi di categoria e 21esimi assoluti a pari merito con un altro equipaggio e stavano lottando per la seconda posizione.

Stefano Campana era sposato, aveva due figli, e viveva a Curtina, mentre Robin Munz abitava a Cimadera, in Canton Ticino.