FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

Buccinasco, i bambini scrivono e il Papa risponde. AndrĂ  a trovarli?

Le letterine partono dalla scuola parrocchiale, i piccoli chiedono "Cosa fai durante il giorno? Preghi molto?" Il Papa raccomanda: "Leggete il Vangelo e pregate per me".

- SarĂ  sembrato impossibile a chi ha ricevuto la posta alla scuola parrocchiale nell'hinterland milanese: quella busta proveniva proprio dalla Santa Sede. Semplice, come uno scambio epistolare qualsiasi quello tra il Papa e i bambini di Buccinasco: gli descrivono la loro quotidianitĂ  tra preghiera mattutina, lezioni e merenda e fanno domande semplici. Complici le maestre Greta e Simona e Monsignor Wells. 

Buccinasco, i bambini scrivono e il Papa risponde. Andrà a trovarli?

Il Papa dei gesti semplici - Gli esperti di comunicazione definiscono le trovate del Pontefice dei veri e propri colpi da maestro. PerĂ² Francesco non fa proprio nulla per essere speciale. E nella sua vita 'normale' se riceve una lettera risponde con piacere, anche se questa proviene dai bambini di una scuola di provincia. Forse nemmeno le maestre di Buccinasco si aspettavano una replica così veloce, quando hanno aiutato i loro allievi a porre le loro domande: "Come si svolge la giornata del Papa? Quanto prega?", senza richieste particolari, ma assecondando l'ingenuitĂ  dei piccoli.
 
Pregate per me - "Il gesto d'affetto è stato molto apprezzato da Sua SantitĂ " ha detto Monsignor Peter Wells, assessore della segreteria di Stato del Vaticano ed è per questo che non è caduto nel vuoto. Così riferisce il quotidiano Il Giorno, che ha raccontato la bella storia. Bergoglio ha preso carta e penna e ha mandato ai bambini la sua benedizione. Poi la raccomandazione di vivere secondo il Vangelo e, come spesso fa alla fine delle sue omelie dalla finestra di Piazza San Pietro, ha chiesto: "Pregate per me". Ora i piccoli si aspettano una visita, magari a sorpresa, chissĂ  che Francesco non li stupisca di nuovo.