FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bresso, allarme dopo la segnalazione di sei casi di legionella: un morto

Nella cittadina in provincia di Milano i tecnici dellʼAsl sono al lavoro per trovare lʼorigine del contagio con prelievi campioni dʼacqua dalle case e dalle fontane

e.coli batterio killer
-afp

Sei casi, di cui uno mortale, in pochi giorni e tutti in un territorio molto circoscritto: a Bresso esplode il caso legionella. Nella cittadina in provincia di Milano i tecnici dell'Asl sono al lavoro per trovare l'origine del contagio con prelievi campioni d'acqua dalle case e dalle fontane. Uno dopo l'altro, i sei casi si sono presentati in pronto soccorso con sintomi simili alla polmonite: febbre alta, tosse e difficoltà respiratorie.

Come racconta il "Corriere della Sera, in Italia la legionella colpisce ogni anno 1.300 persone. La simultaneità e la vicinanza delle abitazioni dei sei casi risulta quindi un dato decisamente anomalo.

Il Comune: "Limitare l'uso dell'acqua" - Si presuppone quindi che i sei casi, che hanno come protagonisti tutti ultra settantenni, abbiano avuto una medesima origine. Il timore è quello che il batterio possa trovarsi nell'acquedotto. L'amministrazione di Bresso ha infatti, in attesa che arrivino i risultati delle analisi, consigliato ai cittadini di limitarne l'uso per docce e per l'irrigazione dei giardini.