FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bergamo, ex sindaco lascia 4 milioni di euro in eredità al suo Comune

Il democristiano Carlo Nicoli è scomparso allʼetà di 85 anni, lasciando tutti i suoi averi allʼamministrazione di Fornovo San Giovanni

Bergamo, ex sindaco lascia 4 milioni di euro in eredità al suo Comune - foto 1
dal-web

Carlo Nicoli (Dc) ha lasciato in eredità quattro milioni di euro al Comune di Fornovo San Giovanni, centro di 5mila persone della Bassa Bergamasca, che aveva amministrato nel 1962 e nel 1975.

Lo ha annunciato, tra lo stupore generale, l'attuale sindaco Gian Carlo Piana, durante l'ultimo Consiglio comunale. L'ex primo cittadino è scomparso all'età di 85 anni e ha lasciato tutti i suoi averi al Comune.

Nicoli è morto nel dicembre del 2016 e il lungo iter burocratico per formalizzare e quantificare l'entità del lascito si è concluso un anno e mezzo dopo: due milioni e mezzo di euro solo tra contanti, azioni e titoli, più tre appartamenti a Bergamo, uno a Treviglio, terreni e una villa in paese. Per un totale di circa quattro milioni di euro.

"Le risorse saranno impiegate per realizzare opere pubbliche e servizi. Conoscevo di vista Nicoli, era una persona molto riservata, non mi sarei aspettato questo gesto che ci onora e ci impegna", ha dichiarato l'attuale sindaco.