FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Livorno, auto con esplosivo trovata vicino al porto Mediceo

Gli investigatori hanno escluso la matrice terroristica. Fermato un livornese

Livorno, auto con esplosivo trovata vicino al porto Mediceo - foto 1
lapresse

Una Smart con esplosivo e, sembra, con anche dei detonatori, dei riceventi e un telecomando, è stata trovata giovedì pomeriggio a Livorno, nei pressi del porto Mediceo.

Stando a quanto emerso da ambienti vicini agli inquirenti, gli uomini della guardia di finanza stavano effettuando dei controlli antidroga quando hanno scoperto l'auto. Una persona, sembra un livornese, è stata fermata. Gli artificieri hanno poi messo in sicurezza l'esplosivo.

Gli ordigni non sono ricollegabili né ad ambienti dell'estremismo islamico né ad esponenti anarco-insurrezionalisti. E' quanto confermano diverse fonti investigative e lo stesso procuratore di Livorno Ettore Squillace Greco, che escludono dunque che dietro al gesto vi sia una matrice terroristica o eversiva.

Le cariche avevano un peso complessivo di oltre 1.100 grammi, erano collegate tra loro tramite miccia pirotecnica, ad accenditori di sicurezza, a propria volta connessi a riceventi elettroniche munite di antenna, per l'attivazione a distanza dei dispositivi singoli tramite il telecomando, anch'esso rinvenuto all'interno dell'auto.