FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ponte Morandi, "Quarto grado": crepa su un pilastro 7 minuti prima del crollo

In un video reperito dalla trasmissione di Rete4 si vede a occhio nudo il danno a un pilastro: il collasso del viadotto iniziò da qui?

Ponte Morandi, "Quarto grado": crepa su un pilastro 7 minuti prima del crollo - foto 1
quarto-grado

Un automezzo transita sul Ponte Morandi di Genova alle ore 11.29 del 14 agosto 2018.

L'autista riprende il tragitto e forse per pura casualità nel suo filmato si visualizza un pilastro dell'infrastruttura, segnato da una evidente e profonda crepa orizzontale. È questo l'incredibile documento reperito dalla trasmissione di Rete4 "Quarto grado". In quel momento stava iniziando il collasso del viadotto? Il timore è proprio questo, ma sarà l'inchiesta in corso a chiarire tempi e modalità del disastro in cui hanno perso la vita 43 persone.

 

Secondo quanto appreso e verificato da "Quarto grado" la crepa era presente sul pilastro sin dall'ottobre 2017 ma non è chiaro se la falla fosse oggetto di specifico monitoraggio da parte della concessionaria Autostrade per l'Italia che aveva in gestione il ponte.