FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo sulla Liguria, lanciata l'allerta arancione sul Levante

La Protezione civile regionale avvisa dellʼarrivo di una grossa perturbazione. Sale lʼallerta anche in Campania

Maltempo sulla Liguria, lanciata l'allerta arancione sul Levante - foto 1
twitter

La Protezione civile regionale ha elevato ad "arancione" l'allerta nel Levante Ligure per piogge e temporali, a partire dalle 18 fino alle 20 di mercoledì. Contemporaneamente ha elevato a "giallo" l'allerta neve dalla mezzanotte alle 16 sempre di martedì nelle valli Stura e Bormida e nelle valli Scrivia, Aveto e Trebbia.

Allerta giallo nelle altre zone per pioggia, nessuna criticità nel ponente ligure.

Dopo le precipitazioni provocate dal flusso da Sud-Ovest che sta interessando la Liguria, è in arrivo una perturbazione atlantica che porterà precipitazioni diffuse e persistenti in progressiva intensificazione. Dal tardo pomeriggio, specifica Arpal, in concomitanza con gli scrosci più intensi non si escludono repentini innalzamenti nei torrenti del Centro Levante.

Allarme piene nei fiumi - Le precipitazioni cadranno su terreni già saturi dando luogo al transito di portate di piena significative in particolare del Levante ligure. Previsti moto ondoso in aumento con mareggiate sulle coste e venti forti.

Protezione civile Campania: "Allerta dalla mezzanotte" - La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un'allerta meteo con conseguente criticità idrogeologica di colore giallo, valevole a partire dalla mezzanotte per le 24 ore successive. Su buona parte del territorio insisterà una perturbazione che darà luogo a rovesci o temporali che localmente potranno assumere moderata intensità.

Tale quadro meteo è associato a venti forti, con raffiche nei temporali e a mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Il rischio idrogeologico riguarda ruscellamenti superficiali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori con inondazione delle zone circostanti; occasionali fenomeni franosi.