FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ilva Genova, 200 lavoratori occupano lo stabilimento per protesta

Il segretario della Fiom: "Votata lʼassemblea permanente a tempo indeterminato, impianti fermi. Vogliamo un incontro con il governo"

Ilva Genova, 200 lavoratori occupano lo stabilimento per protesta - foto 1
ansa

L'assemblea dei lavoratori dell'Ilva di Genova, convocata da Fiom e Failms, ha deciso l'occupazione della fabbrica.

Circa 200 lavoratori sono poi scesi in strada e stanno effettuando un blocco stradale in via Cornigliano nei pressi della stazione. Sono stati incendiati diversi copertoni mentre un cassonetto è stato rovesciato in strada. La strada è stata chiusa al traffico.

Ilva Genova, 200 lavoratori occupano lo stabilimento per protesta

"I lavoratori - spiega il segretario genovese della Fiom, Bruno Manganaro - hanno votato l'assemblea permanente in fabbrica a tempo indeterminato quindi sono fermi tutti gli impianti. Siamo usciti in strada per chiedere un incontro vero con il governo alla presenza di un ministro e non con dei tecnici come ci stanno annunciando i fax e le lettere di queste ore".

"Chiediamo - sottolineato Manganaro - il rispetto dell'accordo di programma ma sappiamo che il governo non lo vuol rispettare perché c'è la procedura di vendita. Il messaggio che manda è che nella procedura di vendita vuole avere le mani libere, non vuole creare nessun vincolo ai privati. Lo sta facendo con noi ma lo farà anche a Taranto e a Novi Ligure quindi spero che anche i lavoratori di Taranto e Novi capiscano che ci stanno prendendo in giro".