FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Genova, ufficiali giudiziari a casa di anziano moroso: era morto da 7 anni

Drammatica scoperta una volta aperta la porta dellʼappartamento: il corpo di Flavio Vargiu, mummificato, è stato trovato in cucina

carabinieri 112 roma accoltellati
ansa

Sono entrati nella sua abitazione di Genova Sampierdarena allo scopo di pignorare alcuni beni ma lo hanno trovato senza vita. Il corpo di Flavio Margiu, probabilmente morto nel 2008 a 76 anni, si trovava in cucina, a terra, ormai mummificato. Il pensionato di origini sarde, ritenuto moroso, sarebbe deceduto per cause naturali. Ma nessuno, neppure i vicini di casa, si erano accorti dell'accaduto. Fino all'arrivo degli ufficiali giudiziari.

Neppure l'amministratore del condominio sospettava di nulla tanto che, per mesi e mesi, gli ha inviato ingiunzioni e solleciti di pagamento.

Determinante per risalire alla data del decesso è stato il calendario trovato proprio in cucina, accanto al corpo dell'uomo, e fermo al febbraio 2008.

I carabinieri del nucleo operativo di Sampierdarena, incaricati delle indagini, hanno perquisito l'appartamento e trovato soldi e gioielli. La porta, chiusa dall'interno, fa presupporre che il decesso sia stato di origini naturali e che l'anziano non sia rimasto vittima di una morte violenta.

Vargiu viveva solo da anni e non aveva rapporti con i vicini: "Era una persona molto riservata e introversa - spiegano - Ci aveva detto che era in procinto di ricoverarsi in una casa di riposo".