FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alluvione a Genova, esondano i torrenti: un morto a Brignole, auto travolte dalle acque

Persone intrappolate nelle vetture dopo la piena dello Scrivia nel comune di Montoggio. In città esondano il Bisagno e il Fereggiano. Lʼappello dellʼamministrazione ai cittadini: "Non uscite di casa e raggiungete i piani alti"

genova alluvione
twitter

E' di un morto il bilancio provvisorio dell'alluvione che si è abbattuta su Genova e sull'entroterra ligure dopo le intense precipitazioni delle ultime ore. Il corpo di un uomo è stato recuperato a Borgo Incrociati, nella zona di Brignole. In città esondati il Bisagno e il Fereggiano. Nel comune di Montoggio, invece, almeno una decina di persone sono rimaste intrappolate nelle loro auto dopo l'esondazione del torrente Scrivia.

Alluvione a Genova, esondano i torrenti: un morto a Brignole, auto travolte dalle acque

Il corpo senza vita dell'uomo è stato trovato vicino ad una palina dell'autobus: la vittima è stata probabilmente travolta dalla piena del Bisagno.

Esondati il Bisagno e il Fereggiano - Proprio il torrente Bisagno, che attraversa Genova, è esondato tra Molassana e Brignole. L'acqua ha invaso le strade circostanti trascinando via le auto parcheggiate. Parte della città è stata colpita da un blackout. Anche il rio Fereggiano, che determinò l'alluvione del 2011 provocando sei morti, è esondato allagando la zona dietro lo stadio Ferraris. La Protezione civile ha invitato i cittadini a allontanarsi da scantinati, bassi e primi piani.

L'acqua in strada sfiora i due metri - In alcune zone di Genova l'acqua dei torrenti esondati è arrivata a un'altezza di un metro e ottanta, come nella zona di Sant'Agata, in corso Sardegna. Il temporale intanto ha rallentato la sua forza e questo potrebbe consentire il deflusso delle acque. In piena notte è esondato anche lo Sturla, torrente del quartiere Levante della città.

Paura anche a Montoggio - Nel paese dell'entroterra di Montoggio, colpito da un blackout elettrico, l'acqua dello Scrivia ha raggiunto il primo piano delle case. Alcune auto, spinte dalla forza dell'onda di piena, sono incastrate tra le mura delle case e il buio rende difficile capire l'entità di quanto sta succedendo. Il sindaco ha annunciato che venerdì le scuole resteranno chiuse.

I primi disagi nel pomeriggio - Nelle scorse ore le forti piogge hanno spinto il sindaco di Recco a fare evacuare per precauzione un asilo in via Milano nei pressi del torrente Recco. A Chiavari è esondato il fiume Entella alla foce, ma non si registrano danni a cose a persone. A Rapallo allagamenti nella zona di piazza delle Nazioni. Per precauzione è stato alzato il ponte mobile di piazza Cile.