FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A pezzi la casa-museo di Sandro Pertini Scatta la mobilitazione per salvarla

Calcinacci cadono dalla facciata del palazzo di Stella, in provincia di Savona, a 25 anni dalla morte del presidente-partigiano. Dalla Regione 100mila euro

casa museo pertini sandro stella savona
ansa

Calcinacci cadono dalla facciata della casa-museo di Sandro Pertini a Stella, il paese in provincia di Savona che ha dato i natali al presidente-partigiano. A 25 anni dalla morte del Capo dello Stato più amato dagli italiani, scatta una mobilitazione per sistemare la palazzina mentre l'assessore regionale alla Cultura, Ilario Cavo, promette: "Pronti 100mila euro, la salveremo in tempo per il 120esimo anniversario dalla nascita".

A pezzi la casa-museo di Sandro Pertini Scatta la mobilitazione per salvarla

"Abbiamo scoperto che era in cattive condizioni - racconta l'assessore a La Stampa -. Allora è nata l'idea di una legge regionale ad hoc per creare un progetto Pertini 25/09/2016. A bilancio abbiamo già 100mila euro per i lavori".

All'interno della casa si può trovare un rilevante pezzo della storia d'Italia e della vita del settimo presidente della Repubblica, in carica dal 9 luglio del 1978 e fino al 29 giugno del 1985. Tra centinaia di foto e cimeli, anche una collezione delle amate pipe da cui il presidente non si separava mai.