FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Liceo Tasso, una delle ragazze molestate dal prof: "Mi mandava 200 sms al giorno"

Maurizio Gracceva, docente di storia e filosofia, è stato sospeso. LʼUfficio scolastico regionale: "Non ci sono dubbi, quello che ha fatto è inequivocabile"

Liceo Tasso, una delle ragazze molestate dal prof:
ansa

"Nei messaggi parlava di sesso, orgasmi e viagra." E' questo il racconto della ragazza che ha denunciato il professore del Liceo Tasso di Roma, Maurizio Garraceva, ora indagato e sospeso dalla scuola.

In un'intervista al Corriere della Sera la giovane, maggiorenne ma che ha voluto rimanere anonima, aggiunge: "Chiamava le ragazze alla cattedra e le faceva sedere vicine a lui. Se non gli stavi simpatica dava brutti voti: con me è successo, dopo il mio rifiuto raccontava anche agli altri prof che non ero più brava come prima."

L'insegnante si è fatto lasciare il numero dell'alunna con la scusa di consegnarle un libro e poi ha cominciato a tartassarla di messaggi e di avance. "Era capace di inviare duecento sms in un giorno", spiega, "quando ho iniziato a non rispondere più ha scritto ad una mia amica che lo avevo illuso". Poi la situazione è peggiorata: "Mi dava brutti voti. A quel punto l' ho detto al mio migliore amico e il caso è scoppiato: abbiamo mostrato i messaggi al preside e il 12 ottobre ho presentato denuncia". Non si tratta di un caso isolato, l'uomo aveva questo comportamento anche con altre ragazze: "Lui stesso mi raccontava delle altre sue ragazze, alunne anche di altre scuole. Le sceglieva fragili, timide, forse per evitare che parlassero. Faceva tanti regali: libri, un disegno, una collana".

Il professore è stato sospeso dall'insegnamento, provvedimento che entro 10 giorni dovrà essere confermato da Gildo De Angelis, dirigente dell'Ufficio scolastico regionale del Lazio, che al Corriere della Sera assicura: "Lo confermerò, non ci sono dubbi su quanto successo". E aggiunge: "Se non si dimetterà per andare in pensione dal 1° settembre, come sembra intenzionato a fare, dovrò licenziarlo".