FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vignette sul sisma, Charlie Hebdo: "La denuncia non ci fa paura"

La replica del direttore del giornale satirico: "Chiasso sproporzionato". "Abbiamo fatto in passato disegni simili su Bruxelles, sul terremoto ad Haiti e nessun italiano ha protestato"

"La denuncia aspettiamo di vederla, ma non ci fa nessuna paura, di vignette come questa ne abbiamo fatte a decine, è una come un'altra di umorismo nero".

Così il direttore di Charlie Hebdo risponde alla denuncia del Comune di Amatrice per le vignette sulle vittime del sisma. "Trovo completamente sproporzionato questo chiasso", ha aggiunto. "Abbiamo fatto in passato vignette simili su Bruxelles, sul terremoto ad Haiti e nessun italiano ha protestato".

"La morte è un tabù, ma qualche volta bisogna provare a trasgredire", ha aggiunto Riss, direttore di Charlie Hebdo. "Quando vediamo sui social network la dimensione che preso questo caso - ha sottolineato - sembra di essere in manicomio".

Il disegno al centro delle polemiche ritrae le vittime insanguinate del terremoto del 24 agosto che ha colpito l'Italia centrale con su scritto "penne al sugo di pomodoro" e "penne gratinate". "Si tratta di un macabra e insensato vilipendio delle vittime di una catastrofe naturale", ha detto l'avvocato del comune di Amatrice, Mario Cicchetti, presentando la denuncia contro il giornale satirico.