FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto di magnitudo 3.4 ad Amatrice | La crosta terrestre dellʼItalia centrale vibra dal 24 agosto 2016

Il sisma ha avuto ipocentro a 10 chilometri di profondità. Non si segnalano danni. Secondo i sismologi, le scosse nella zona sono dovute "al graduale adattamento del volume della crosta terrestre"

Terremoto di magnitudo 3.4 ad Amatrice | La crosta terrestre dellʼItalia centrale vibra dal 24 agosto 2016 - foto 1
ansa

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata alle 4:48 ad Amatrice, in provincia di Rieti.

Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il sisma ha avuto ipocentro a 10 chilometri di profondità ed epicentro a due chilometri a nord-est di Amatrice. Non si segnalano danni. Il terremoto è legato a una sorta di vibrazione che dal 24 agosto 2016 sta scuotendo incessantemente la crosta terrestre del Centro Italia.

L'epicentro del sisma odierno è stato individuato a otto chilometri da Accumoli, a 11 da Campotosto (L'Aquila) e a 15 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). La terra sotto Amatrice era tornata a tremare anche a inizio dicembre.

Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, "questa sorta di vibrazione continuerà". "Una scossa di magnitudo 3.4 è del tutto compatibile con l'evoluzione delle repliche in corso dal 24 agosto 2016. Terremoti simili - hanno spiegato i sismologi - ci sono stati anche nelle ultime settimane e non c'è un allarme specifico: sappiamo che nell'area ci sono circa 20-30 scosse al giorno, molte di magnitudo inferiore a 2.0, e sono tutte repliche legate allo stesso meccanismo".