FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Spelacchio, addobbi tolti e poi rimessi: resterà fino alla festa d'addio

Lʼabete di piazza Venezia, diventato a detta della Raggi una "star internazionale", avrà una seconda vita: sarà trasformato in gadget ricordo, in oggetti dʼarte e in una casetta di legno

Spelacchio, addobbi tolti e poi rimessi: resterà fino alla festa d'addio - foto 1
ansa

Odissea senza fine per Spelacchio, l'abete di piazza Venezia, che fin dall'inizio è salito agli onori della cronaca per la sua mancata bellezza.

E, una volta passate le Feste, riesce ancora a far parlare di sé. Gli operai, infatti, avevano già tolto 200 delle 600 palle che lo addobbavano quando hanno dovuto rimetterle. Il dietrofront è stato voluto dalla ditta che lo ha allestito per un equivoco col Campidoglio che vuole Spelacchio agghindato a modo fino a giovedì, giorno della sua festa di addio.

Perché l'abete, ormai una "star internazionale", come lo definisce il sindaco di Roma Virginia Raggi, se ne andrà con una festa voluta dal Campidoglio verso la sua seconda vita: sarà trasformato in gadget ricordo, in oggetti d'arte e in una casetta di legno dedicata a mamme e bambini.

"Spelacchio - ricorda la Raggi - si è conquistato la simpatia e l'affetto della stragrande maggioranza delle persone. Ora avrà una nuova vita. Vogliamo fare di questa star internazionale un esempio concreto di riuso creativo, perché tutto può tornare a nuova vita. Un modo concreto per dimostrare al mondo che Roma vuole essere sostenibile e persegue con convinzione la strada del riuso, riciclo e recupero di materia".

Insomma una piccola favola di Natale con Spelacchio, da subito criticato per il suo aspetto poco florido, ormai simbolo di chi, partito svantaggiato per il suo 'fisico', alla fine è riuscito a vincere a dispetto di tutti e a conquistarsi un piccolo spazio.

Dopo la festa, la star simbolo degli 'sfigati vincenti' sarà tagliato in blocchi che verranno inviati in Val di Fiemme per la lavorazione, mentre un blocco resterà a Roma per una realizzazione artistica. E i messaggini ed i bigliettini lasciati dai romani ormai affezionati all'abete c'è la reale possibilità che si trasformino in un libro.

Per fugare ogni dubbio l'assessore all'ambiente Pinuccia Montanari precisa che la "sua nuova vita non è assolutamente un'azione di business. Per questo, non limitiamoci a fare di Spelacchio solo il simbolo delle feste, facciamo di più, eleviamolo a simbolo di un'economia circolare sempre più necessaria per il futuro di Roma e delle nuove generazioni".

A fare l'epitaffio dell'abete un cittadino romano che guardando sornione gli operai intenti a rimontare gli addobbi è lapidario: "Spelacchio è una bella metafora della città, resiste come resistiamo noi romani".