FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sisma, Alfano: soccorsi hanno salvato 215 persone, un miracolo laico

E sulla ricostruzione promette: "Non mancherà un centesimo per far sì che nessuno lasci questi splendidi luoghi"

I soccorsi nelle Marche e nel Lazio hanno "funzionato alla perfezione e hanno compiuto un miracolo laico".

A dirlo è il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, in visita ad Arquata del Tronto. "Hanno salvato 215 persone - ha aggiunto - un risultato incredibile che rappresenta un momento di luce in questo buio immenso di dolore". Ed è "stato fatto tutto quanto agli uomini è possibile fare".

Il ministro ha poi risposto indirettamente a quanti polemizzano sull'inadeguatezza degli edifici distrutti dal sisma: "Nella lotta tra uomo e natura vince sempre la natura. Evitiamo le ipocrisie, siamo un paese sismico. Se avessimo avuto inefficienze avremo dovuto scusarci con italiani. Ci saranno accertamenti per verificare responsabilità, siamo tutti a lavoro ciascuno al nostro posto. Ma il sistema dei soccorsi ha retto l'urto".

Il titolare del Viminale ha poi delineato quella che sarà la ricostruzione. Per consentire a chi è stato colpito dal terremoto di tornare nella propria casa e per consentire ai borghi distrutti di tornare a essere popolati - ha aggiunto - "noi ce la metteremo tutta: i soldi abbiamo già iniziato a metterli ieri, tutti quelli che serviranno li troveremo, non mancherà un centesimo per completare la ricostruzione e far sì che nessuno lasci questi splendidi luoghi". "Nessuno deve lasciare la propria patria", conclude, "quella dove sono nati i suoi genitori".