FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, vietato sedersi sulla scalinata di Trinità dei Monti

Per i trasgressori è prevista una sanzione di 250 euro, che potrà arrivare fino a 400 in caso di comportamenti gravi, come sporcare o danneggiare il monumento

Roma, vietato sedersi sulla scalinata di Trinità dei Monti - foto 1
istockphoto

La scalinata di Trinità dei Monti, in piazza di Spagna, è un monumento e per questo sarà vietato sedersi o sdraiarsi sui gradini.

Lo prevede il nuovo regolamento di polizia urbana di Roma Capitale, in cui era già stabilito il divieto di bivaccare con cibo e bevande. Per i trasgressori è prevista una sanzione di 250 euro, che potrà arrivare fino a 400 in caso di comportamenti gravi, come sporcare o danneggiare il monumento.

Il nuovo regolamento di polizia urbana di Roma Capitale parla chiaro: c'è il divieto di bivacco, cioè di stazionare con cibi e bevande. Per gli edifici di pregio architettonico e storico però, e dunque anche per Trinità dei Monti, la protezione è ancora più severa: essendo a tutti gli effetti un "monumento", sui gradini è vietato sdraiarsi e anche sedersi.

Lo stesso provvedimento è già scattato, ad esempio, per tutte le fontane monumentali compresa Fontana di Trevi dove, non solo è proibito immergersi, ma anche sdraiarsi sui candidi marmi o sedersi sui gradini che portano alla vasca.

Ecco quindi che gli agenti della polizia di Roma Capitale, in questi giorni di grande afflusso turistico, fanno letteralmente su e giù per la gradinata invitando chi si siede ad alzarsi subito.

Al momento c'è stata collaborazione da parte dei turisti, ma certo anche un po' di sorpresa: dopo una lunga camminata per la città a molti può venire spontaneo sedersi ad ammirare la piazza, fare uno spuntino o anche solo fermarsi a prendere un po' di sole sul viso. Ma le regole sono regole, e i vigili - che presidiano la piazza per controllare la fontana o la presenza di venditori abusivi - sono impegnati a invitare i turisti a tirarsi su e proseguire la loro passeggiata.

Il nuovo regolamento è entrato in vigore i primi di giugno, ma per renderlo applicabile nei fatti serviva la delibera con le sanzioni, che è stata firmata lo scorso 5 luglio. Da quel momento è scattato il giro di vite, e non è escluso che qualche contravvenzione sia già stata staccata.