FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, scontri durante sgombero casa occupata: fermati alcuni attivisti

I manifestanti lanciano oggetti e bottiglie contro gli agenti, che rispondono con mini cariche e idranti. Cinque persone leggermente contuse

Roma, scontri durante sgombero casa occupata: fermati alcuni attivisti - foto 1
twitter

Tafferugli a Roma, nel quartiere della Montagnola, durante lo sgombero di un immobile occupato dal movimento Action diritti per la casa.

Sul posto, con diverse camionette, si sono recati agenti della polizia. Gli attivisti hanno lanciato oggetti contro le forze dell'ordine, che hanno risposto con mini cariche e con idranti. La polizia ha poi fermato alcuni dei militanti, che in strada avevano improvvisato barricate con cassonetti della spazzatura.

Roma, scontri durante sgombero casa occupata: fermati alcuni attivisti

Nell'immobile occupato, che si trova in via Ostiense, c'erano circa 200 persone, mentre i manifestanti fuori dalla struttura erano altrettanti.

"In questi ultimi 13 anni, i movimenti di lotta per il diritto all'abitare, sono stati gli unici a costruire risposte e ad ottenere delibere", scrivono i manifestanti in una nota.

"In un contesto di grave emergenza abitativa che tocca oltre 50.000 famiglie - continua il comunicato - grazie alla determinazione di centinaia di persone che si sono organizzate resistendo agli sfratti, occupando e manifestando, dopo anni di completa assenza della politica, la regione ha stanziato i primi 200 milioni di euro per l'attuazione di un piano per l'emergenza abitativa, soldi però fermi da oltre 2 anni. Due anni nei quali il Comune di Roma non ha fatto niente".