FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, su Facebook scatta la protesta contro i menu europei nelle mense scolastiche

Lʼiniziativa non ha incontrato il favore dei genitori che sul web postano le foto dei piatti, mostrando come, a loro avviso, qualità e quantità lascino a desiderare

menu europei, roma
facebook

Ha suscitato molte proteste sui social network la decisione di introdurre nelle mense scolastiche comunali di Roma i cosiddetti "menu europei". L'iniziativa, partita dall'assessorato alla Scuola di Roma Capitale, non ha incontrato il favore dei genitori dei bimbi: su Facebook diversi utenti, appoggiati dal gruppo consiliare del M5s, hanno postato le foto dei piatti, mostrando come, a loro avviso, qualità e quantità dei cibi lascino alquanto a desiderare.

Roma, su Facebook scatta la protesta contro i menu europei nelle mense scolastiche

Esponenti del M5s della Capitale ritengono che l'iniziativa di fatto sia "ammirevole negli intenti perché la conoscenza delle altre culture può passare anche attraverso la stimolazione del gusto". Ciò che contestano è però il pessimo risultato. Porzioni scarse e cibi non propriamente salutari (come wurstel e patatine fritte): su questo vertono in particolare le polemiche. Sono nate persino diverse pagine di protesta su Facebook.

L'allora assessore alla Scuola di Roma Capitale, Alessandra Cattoi, presentando l'iniziativa aveva detto: "Questo progetto è un piccolo tassello nel percorso educativo, per spiegare origini e tradizioni di alcuni piatti che i bimbi già mangiano e un pretesto per parlare di Europa". Ora spetterà al suo successore, Paolo Masini, rispondere al coro di proteste contro i menu europei.