FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, stop ai centurioni e ai risciò "Niente più foto a pagamento"

Il commissario Tronca firma lʼordinanza del divieto visto che i centurioni "agiscono frequentemente con modalità inopportune, insistenti e talvolta aggressive"

roma protesta centurioni colosseo
ansa

Stop ai centurioni di Roma. Il commissario della Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha infatti disposto il divieto di qualsiasi attività che preveda "la disponibilità ad essere ritratto come soggetto in abbigliamento storico in fotografie o filmati dietro corrispettivo in denaro". A settembre aveva suscitato scalpore la vicenda di un giornalista romeno aggredito e minacciato da falsi centurioni.

Roma, stop ai centurioni e ai risciò "Niente più foto a pagamento"

"Il divieto si impone ai fini della tutela della sicurezza urbana - in quanto i soggetti dediti a tali attività agiscono frequentemente con modalità inopportune, insistenti e talvolta aggressive - e del decoro del patrimonio artistico, storico e monumentale della città", si legge ancora nell'ordinanza.

Stop anche ai risciò - Lo stop riguarda in alcune zone del centro di Roma anche i risciò. Si vieta di "svolgere in alcuni ambiti territoriali del centro cittadino qualunque attività assimilabile al trasporto di persone con velocipedi a tre o più ruote, anche a pedalata assistita".