FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, scoperta truffa per corse in aeroporto, nove tassisti indagati

Lʼindagine ha preso avvio dalla denuncia di una passeggera che aveva preteso il rispetto delle regole comunali

Roma, scoperta truffa per corse in aeroporto, nove tassisti indagati - foto 1
ansa

Avevano escogitato un sistema illegale per riuscire a mantenere la priorità nelle chiamate rispetto agli altri tassisti e accaparrarsi il maggior numero di corse in aeroporto di Fiumicino.

Nove tassisti romani sono stati indagati, dopo che uno di loro aveva abbandonato in autostrada una passeggera, che pretendeva il rispetto delle norme comunali.

All'Aeroporto di Fiumicino è in uso un meccanismo che, attraverso un apparecchio elettronico posizionato sulle autovetture, denominato "transponder", regola l'accesso dei taxi per prelevare i passeggeri in attesa nella zona del terminal arrivi, secondo un ordine crescente e di priorità. Questa procedura veniva sfruttata dai tassisti disonesti che, scambiandosi tra loro il transponder, erano in grado di effettuare anche dieci accessi consecutivi, ottenendo le corse a discapito dei colleghi onesti. In una delle autovetture controllate è stato sequestrato un congegno elettronico che, premendo un tasto di un piccolo telecomando, consentiva di alterare il costo delle corse, interagendo con il tassametro.

Sono stati elevati 114 verbali di accertamento di violazioni al codice della strada e al codice della navigazione, per un totale di 195 mila euro e sequestrati 14 "transponder" e un'autovettura. In una nota i sindacati esprimono soddisfazione: "Eliminare le mele marce e fare pulizia nel settore, contribuisce al recupero del rapporto fiduciario e di trasparenza che l'utenza deve avere verso un servizio pubblico come il nostro. Ci costituiremo parte civile in un eventuale processo".