FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, preso il ladro della Sapienza: incastrato dai video di sicurezza

Lʼuomo ha commesso numerosi furti nella cittadella universitaria, almeno 13 tra dicembre 2014 e agosto 2015, per 500mila euro. A tradirlo anche il modus operandi: sempre di notte, nei weekend e festivi

università, roma, la sapienza, furto, ladro, video
da-video

Un Arsenio Lupin d'ateneo, che è riuscito a compiere almeno 13 colpi, tra dicembre 2014 e agosto 2015, all'interno della cittadella universitaria de La Sapienza e del Policlinico Umberto I, a Roma, è stato smascherato dalle telecamere di sorveglianza e dal modus operandi: agiva sempre di notte, nel weekend o nei festivi, quando non c'erano custodi e l'allarme per i furti poteva essere dato solo il lunedì successivo. In manette è finito un senza fissa dimora lucano di 34 anni.

I colpi del 34enne disoccupato hanno causato anche un danno erariale non inferiore ai 500.000 euro; quanto rubato, tra personal computer, hard disk di memoria, macchine fotografiche digitali, obiettivi particolarmente sensibili ed altro, ha rappresentato un disagio per professori, studenti, ricercatori, pazienti e medici con costi rilevanti per la Pubblica Amministrazione.

Infatti, una volta entrato all'interno degli edifici, l'uomo, per poter accedere alle stanze chiuse dei docenti e dei medici, "abbatteva" letteralmente le porte a calci, pugni o strumenti atti allo scasso, rendendole inutilizzabili, trafugando il materiale informatico ed elettronico che trovata oltre ad alcuni effetti personali.

Come nel caso del furto perpetrato lo scorso 1° maggio, quando, dopo essere entrato all'interno della Facoltà di Lettere dell'ateneo, ha sfondato circa 20 porte d'ingresso di altrettante stanze.