FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, Papa Francesco aiuta i senzatetto: docce gratuite in piazza San Pietro

Una volta a settimana sarà disponibile anche un barbiere

docce san pietro clochard senzatetto papa colonnato bernini san pietro piazza
ansa

Sono entrate in funzione le docce fatte installare da Papa Francesco in piazza San Pietro e destinate ai senzatetto. Sono in tutto tre e sono state aggiunte durante la ristrutturazione completa di una sezione dei bagni presenti sotto il colonnato del Bernini. Una volta a settimana sarà a disposizione anche un barbiere, la cui postazione è stata allestita accanto alle nuove docce.

Roma, Papa Francesco aiuta i senzatetto: docce gratuite in piazza San Pietro

I lavori sono stati progettati, guidati e realizzati dai tecnici e dalle maestranze del Governatorato della Città del Vaticano.

Le docce saranno funzionanti tutti i giorni escluso il mercoledì, giorno dell'udienza generale, e quando si svolgeranno celebrazioni in San Pietro o in piazza. Nei giorni di lunedì, giovedì e sabato il servizio e la gestione delle docce è assicurato dai volontari dell'Unitalsi, sezione di Roma. Il barbiere sarà disponibile nella giornata di lunedì, dalle 9 alle 15: il servizio, in questo caso, è garantito da diversi barbieri volontari e anche dagli studenti dell'ultimo anno di una scuola per parrucchieri di Roma.

Al momento della doccia, i senzatetto riceveranno un cambio completo per l'intimo e un kit con asciugamano, sapone, dentifricio, rasoio e schiuma da barba, deodorante, a secondo delle diverse esigenze. La maggior parte del materiale sarà offerto gratuitamente da ditte o privati che, avendo sentito parlare di questo progetto, hanno voluto condividere in questo modo con i bisognosi le proprie risorse.